Una determina del Dipartimento dei LL.PP è pubblicata sull’Albo Comunale online senza il suo contenuto.

Cavallino B. LavoriCronaca/di Redazione

Galatina – Oltre che segreti potremmo anche definirli i misteri del Cavallino Bianco che a quante ne sta passsando, e forse anche a quante ne passerà, potrebbe finire che deciderà di cambiare nome e colore. Dopo il doppio contenzioso in corso, uno relativo alla gara di appalto e relativa assegnazione dei lavori e l’altro per la titolarità del progetto e relativo incarico della direzione dei lavori, è intervenuta la sospensione dei lavori. A seguire, poi, una perizia di variante che ci ha evitato almeno di ritrovarci i bagni nella sala del teatro.

Insomma una cosa tira l’altra e tutte insieme hanno fatto slittare la consegna del Teatro i cui lavori avrebbero dovuto essere ultimati nel mese di gennaio 2015. Di mese in mese anche aprile sta per andarsene. Intanto il gestore del Teatro Tartaro ringrazia perchè così ha potuto riaffittare al Comune la sua sala per la rassegna teatrale che anch’ essa non sembra goda di ottima salute.

Quando si pensa che ormai il peggio è superato ecco apparire una strana Determina. Si tratta della 613 del 24 aprile. All’oggetto della stessa si legge :” Lavori di riqualificazione funzionale del Cinema-Teatro Cavallino Bianco 1° lotto, rimodulazione quadro economico di spesa”.

Quando  poi si va a leggere il contenuto della Determina ci si accorge che essa è vuota. Cos’altro si tenta di nascondere? Penserà qualcuno. Il dubbio è avallato e consolidato anche dalla dicitura relativa alla regolarità contabile in cui si legge ”  VISTO DI REGOLARITA’ CONTABILE – NON SI ATTESTA CON LA SEGUENTE ANNOTAZIONE” Anche questo cosa mai significherà? Significa una cosa semplicissima. Significa che in fase di elaborazione del quadro economico di spesa avrebbe dovuto esserci una voce in cui si prevedeva un accantonamento di somme per qualche eventuale contenzioso.

Tale cosa non è stata fatta. Si tratta di circa un 3% dell’importo dei lavori che sommariamente assommerebbero a circa 39.000 euro. Inoltre ogni Comune, per legge, dovrebbe munirsi in bilancio di un capitolo specifico di accantonamento per tali evenienze cosa che il Comune di Galatina non avrebbe fatto. Qualcuno afferma che recentemente si sia mosso in tal senso ma che non potrebbe tutelare niente da situazioni pregresse. Tanto Sindaco ed Assessori in fondo di assicurazioni, con i soldi pubblici, si sono abbondantemente coperti sia per la responsabilità patrimoniale che legale.

Pare siano proprio qui i segreti che questa Determina tenta di nascondere con la sua illegittima non pubblicazione. La rimodulazione riguarda infatti proprio queste somme che improvvisamente sono comparse nel Quadro Economico ma con una differente imputazione o definizione che servirebbe a togliere le castagne dal fuoco a qualcuno dalle parti dei LL.PP , visto che i contenziosi il Cavallino Bianco, o chi per lui, se li attira come il miele fa con le mosche.