Venerdì 29 agosto alle ore 20,  Marcello Veneziani  presenta il suo libro “Ritorno a Sud” 

MarcelloVenezianiEventi/S. Maria di Leuca/ di Redazione

L’incontro, che inaugura la terza edizione di BARLUME, rassegna annuale dell’Associazione IDEE A SUD EST di Corsano, è organizzato in collaborazione con “Gli Amici di Stefano” di Patù, associazione che ha come obiettivo la promozione territoriale e culturale in memoria dell’avvocato e amministratore veretino Stefano Cagnazzo, partendo da una riflessione stimolante, mai retorica o autocommiserativa del Sud.

In questa prospettiva si incastona perfettamente “Ritorno al Sud” , nel quale Veneziani immagina il Sud come la strada di casa e il calore materno delle origini. Tornare a sud dà frutti quando si avvera e dà fiori quando non si avvera: i primi a volte sono dolci e a volte amari, i secondi si nutrono di nostalgia. Il libro, che nasce dalla riscrittura e ampliamento di due precedenti opere, “Il segreto del viandante” e “Sud. Un viaggio civile e sentimentale”, scandisce un viaggio che scorre attraverso le contrade del Meridione, i suoi punti cruciali, i suoi luoghi d’ombra e di luce e ha per compagna di viaggio, madre e matrigna, la nostalgia, che muta l’amaro in amore di ciò che si è perduto.

Nel corso dell’ Incontro d’Autore, l’attore Marco Antonio Romano leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Marcello Veneziani  è nato a Bisceglie, vive tra Roma e Talamone. Proviene da studi filosofici, ha scritto vari saggi tra i quali “La rivoluzione conservatrice in Italia”, “Processo all’Occidente”, “L’Antinovecento”. Ha poi scritto “Comunitari o Liberal”, “Di Padre in figlio. Elogio della Tradizione”, “La sconfitta delle idee” (tutti editi da Laterza). Per Mondadori ha pubblicato tra l’altro “Il segreto del viandante”, “I vinti”, “Rovesciare il 68”, “Amor fati, la vita tra caso e destino”, “Dio, Patria e Famiglia”. Ha inoltre fondato e diretto riviste. Ha scritto su vari quotidiani e settimanali ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione della RAI. Attualmente è editorialista de Il Giornale e commentatore della Rai.