Scarso senso civico e carenze istituzionali intaccano il decoro della città e la salute dei cittadini

PDCIPolitica/Galatina/Comunicato del Partito dei Comunisti Italiani  Sezione “E. Berlinguer”  – foto farmaci 1Galatina foto farmaci 2

Il Partito dei Comunisti Italiani denuncia lo stato di carenza del servizio di raccolta dei rifiuti speciali nella città di Galatina.

Il perdurare della presenza di rifiuti di ogni genere in prossimità dei contenitori destinati alla raccolta di quelli speciali (pannoloni, pile esauste, solventi e vernici, farmaci…), se da un lato evidenzia uno scarso senso civico da parte della popolazione, dall’altro è sintomo dell’incapacità delle istituzioni preposte a trasmettere ai cittadini la necessaria “coscienza dell’etica nello smaltimento dei rifiuti”.

Abbiamo infatti assistito in passato alla sterile esaltazione dell’attività repressiva (leggi multe inflitte ai contravventori) senza che ci sia stata mai una campagna di informazione e di formazione degna di questo nome. Strategia che lo stato dei fatti ha dimostrato essere fallimentare.

A tutto questo va aggiunto un deficit nella quantità, nella dislocazione e probabilmente nella frequenza di svuotamento dei contenitori riservati ai rifiuti speciali.

Capitolo a parte, per la sua importanza, merita la questione della raccolta dei farmaci scaduti. I contenitori preposti a contenerli (come si può vedere nelle foto accluse) sono costantemente debordanti. Questo fa si che siano alla mercé di chiunque farmaci di ogni genere, alcuni dei quali estremamente pericolosi tanto da richiedere particolari restrizioni nella dispensazione in farmacia.

 

Anche qui appare necessario da una parte potenziare il servizio di raccolta, dall’altra istruire adeguatamente i cittadini sul corretto smaltimento. I farmaci andrebbero estratti dalle scatole, che possono essere smaltite a parte nella carta, e mai lasciati nei sacchetti di plastica che ingombrano e ostruiscono velocemente i contenitori.

Questo stato di cose intacca il decoro della città e, cosa particolarmente grave, costituisce motivo di pericolo per la pubblica incolumità! Invitiamo pertanto l’amministrazione, nei ruoli di competenza, ad intervenire immediatamente per la risoluzione del problema.

Dino Santoro P.d.C.I. Galatina