E’ una iniziativa della Associazione culturale “Eventude gli Amici degli Eventi”.

Cronaca/di Associazione culturale “Eventude”

In questo periodo buio, di particolare paura, incertezza e scoraggiamento per tutto il mondo, l’associazione culturale no profit “EVENTUDE, gli Amici degli Eventi” di Taviano ha pensato di rendersi utile.

Autofinanziandosi e senza nessun tipo di sponsorizzazione, sta realizzando mascherine artigianali in cotone tipo chirurgiche, igienizzabili e riutilizzabili, donandole alla popolazione, non solo tavianese ma anche dei paesi limitrofi, in modo completamente gratuito.

Le mascherine sono realizzate su richiesta, contattando l’associazione tramite la pagina fb di EVENTUDE e con conferma sul numero della presidente M. Grazia Burlizzi cell. 3270446178.

La consegna delle ordinazioni è effettuata su appuntamento all’esterno della sede, in modo da evitare assembramenti e contatti tra più persone, e in caso di particolare difficoltà o di persone disabili, direttamente a domicilio; sempre con le dovute precauzioni dettate dal decreto legislativo.  Le mascherine sono realizzate dalla presidente stessa, dal vicepresidente Vladimir Nuzzo e dai collaboratori Marcos Reho, Simone Nuzzo, Francesca Rainò e Gilda Rainò con l’utilizzo anche di piccoli pezzi di stoffa inutilizzata. Fino a oggi sono state consegnate più di 1000 mascherine.

In una città fervente e dinamica come Taviano, radicata nell’ambiente e nella storia salentina, “EVENTUDE, gli Amici degli Eventi” è un’associazione culturale no profit, che nasce dall’idea di un gruppo di amici. Il nome “EVENTUDE” è la modernizzazione di un’unica parola “eventi” che racchiude un mondo vasto di occasioni e modalità atte alla scoperta e rivalutazione di avvenimenti e circostanze di natura storica, popolare, delle consuetudini, delle usanze religiose e folkloristiche, delle scaramanzie, dei racconti e delle leggende; alla diffusione di eventi moderni come laboratori, concorsi, fiere; alla tutela e promozione d’iniziative che consentono la valorizzazione delle risorse locali nei loro aspetti culturali, ambientali, turistici, enogastronomici, sociali, economici e ricreativi; alla cura di attività sociali di volontariato e solidarietà.

Tante le iniziative e gli eventi organizzati: dal Carnevale Tavianese negli anni 2017 e 2018 al  Presepe Vivente nelle prime due edizioni del 2017 e 2018; dalla consegna dei regali a domicilio da parte di Babbo Natale nella notte del 24 dicembre 2019 con la compagnia del Grinch all’ambientazione e la rappresentazione della Befana in collaborazione con la Fidas di Gallipoli su Corso Roma e la consegna delle calze insieme agli Spazzacamini a domicilio in quest’anno 2020; dalla realizzazione di Gruppi Mascherati con Carro Allegorico negli anni 2018, 2019 e anche per questo Carnevale 2020. Particolarmente emozionante il tema scelto quest’anno “I Trolls e lo Scazzamurrieddhu salentino” in quanto, pur non immaginando quello che sarebbe di lì a poco accaduto, ci siamo ritrovati, nella presentazione e nella rappresentazione stessa, ad incoraggiare le persone a superare i momenti di tristezza e di scoraggiamento. Filo conduttore dei progetti ed eventi di Eventude è il riciclo di materiali di recupero di vario genere rientranti nel macroprogetto “ R alla Terza….Riciclo, Riuso e Rispetto”.