Rubriche/Propaganda Sociale UIL Galatina/ di Carla/Dario/Veronica

Il modello 730 è una tipologia di dichiarazione dei redditi molto semplice, che può essere presentata da: LAVORATORI DIPENDENTI o ASSIMILATI e PENSIONATI.

                                                                                             Il Modello 730 si presenta ogni anno a partire dal 30 aprile con riferimento ai redditi dell’anno precedente.                                                                                 

La scadenza dell’invio telematico è fissata al 30 settembre. Il vantaggio del modello 730 è dato dalla possibilità di ottenere in tempi rapidi l’eventuale credito scaturito dalla fruizione di deduzioni o detrazioni.                                                                                                   Se il lavoratore ha avuto un unico datore di lavoro per tutto l’anno e la retribuzione percepita è stata correttamente tassata, in assenza di altri redditi o di proprietà immobiliari  diverse dalla abitazione principale, non è obbligato a fare il  730.                                                                                                   Diversamente se nell’anno ha avuto più di una CERTIFICAZIONE UNICA per redditi di lavoro dipendente, deve presentare il modello 730.

In generale può comunque essere vantaggioso presentare il modello 730 quando si hanno oneri deducibili e detraibili da sfruttare, perché questi ultimi potrebbero generare un credito da fruire in busta paga.                                             

Ci soffermiamo, nella descrizione, sugli aspetti generali essendo la materia molto complessa e complicata riservandoci però  di tornare sull’argomento, approfondendo aspetti più particolari e rilevanti,  in coincidenza con l’inizio dello svolgimento attivo della campagna fiscale che riguarda il modello che stiamo trattando.                                                

La dichiarazione, ove risultino imposte da versare, deve obbligatoriamente essere presentata.                                                                                        

Deve essere obbligatoriamente presentata anche quando non siano state trattenute dal datore di lavoro le addizionali irpef o siano state trattenute in maniera  inferiore al dovuto.                                                                                                   Inoltre deve obbligatoriamente essere presentata quando sono stati percepiti esclusivamente redditi derivanti da locazione di fabbricati, anche regolati con cedolare secca.                                                                                             

Non presentare il modello 730 quando si è obbligati, può avere conseguenze sanzionatorie importanti. Si è invece esonerati dalla presentazione quando la presentazione del modello non comporterebbe il pagamento di imposte.