Cronaca/di Coldiretti Puglia.

Con appena lo 0,2% dei contagi sono le campagne la meta di vacanza più sicura in Puglia grazie alla maggiore possibilità di mantenere le distanze visti i grandi spazi verdi disponibili. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia sulla base delle denunce complessive di infortunio sul lavoro da Covid 19 pervenute all’Inail da gennaio al 31 maggio 2020.

Il fatto che sulle 1.195 denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 pervenute all’Inail solo 2 casi si siano verificati nei campi – sottolinea la Coldiretti –  nonostante le oltre 100mila aziende agricole e stalle in Puglia non abbiamo mai smesso di lavorare per garantire le forniture alimentari alla popolazione, è una buona notizia per chi sceglie di passare le vacanze a contatto con la natura nelle 850 strutture agrituristiche pugliesi e far trascorrere giornate tra gioco e ‘lezioni di agricultura’ ai bambini nelle 300 fattorie didattiche.

Dal pranzo sul plaid con i piedi sull’erba, all’agri-aperitivo a bordo piscina o tra i filari, ma c’è anche chi si è attrezzato per ospitare i commensali nel granaio, tra i vigneti e chi propone invece il kit con tutto l’occorrente per una grigliata in famiglia. Sono molte – aggiunge la Coldiretti – le curiosità proposte per l’occasione negli agriturismi con distanziamento naturale, sicurezza e intraprendenza che sono le parole chiave del nuovo inizio ‘post Covid’ degli agriturismi aderenti a Campagna Amica-Terranostra, la rete degli agriturismi di qualità promossa da Coldiretti.

I dati dell’Inail – conclude la Coldiretti – aprono peraltro anche la strada al ritorno dei lavoratori provenienti dall’estero per garantire professionalità ed esperienza alle imprese agricole italiane grazie al coinvolgimento temporaneo delle medesime persone che ogni anno attraversano il confine per un lavoro stagionale per poi tornare nel proprio Paese.