Sport/Volley/di Piero de lorentis

Altra verifica e altra battaglia per mister Bua ed il suo gruppo. Omifer Palmi rende visita ad Efficienza Energia presentandosi, domenica 27 al PalaIngrosso di Taviano (ore 16.00), con un ruolino di marcia importantissimo.

Quinto posto in classifica con 32 punti, sintesi di 11 vittorie e 6 sconfitte, due gare da recuperare (Sabaudia e Acicastello) ed aspirazioni concrete di play off. In sei punti infatti sono racchiuse altre tre pretendenti, Tuscania con 36 punti, Lecce e Acicastello con 38 punti che, nell’ordine, la precedono in graduatoria.

I palmesi reduci dalla vittoria casalinga per 3-1 contro Ottaviano vantano un attacco prolifico, avendo messo a segno nei 40 set vinti ben 1565  punti, secondo solo a quello dell’Aurispa Libellula  Lecce che nei 44 set vinti ha realizzato 1600 punti,  ma con una gara in più effettuata.

Entrando ancor più nello specifico ed esaminando i dati statistici comparativi tra tutte le squadre del girone blu , il gruppo guidato da mister Polimeni vanta fin ad oggi tre primi posti: il maggior numero di ace messi a segno (85), il maggior numero di muri perfetti (178) e il maggior numero di break point (444) realizzati.

Quest’ultima fase di gioco che vede una squadra iniziare lo scambio con un servizio o con un attacco/contrattacco avversario, fa emergere componenti tattiche ben realizzate, in particolare sulla correlazione battuta-muro-difesa.

Compito di Efficienza Energia sarà quello di mettere in crisi questo aspetto tattico, contenendo le conclusioni della prima linea ospite che nel ruolo di opposto lascia il dubbio sulla presenza di Laganà o Prespov.

Il tecnico reggino non dovrebbe modificare la formazione che ha battuto l’Ottaviano, presentando in regia Paris in opposizione al bulgaro Prespov o a Laganà, Russo e Rosso in posto quattro, nel ruolo di centrali Remo e il salentino Marra, con Fortunato libero.

Sarà un’altra prova temibile quella che dovranno affrontare i blucelesti galatinesi ma, a questo punto, venir fuori dalle sabbie mobili passa inesorabilmente attraverso le sette gare mancanti, abbordabili o meno. Bisognerà affrontarle con piglio e determinazione, contando soprattutto sulla professionalità dell’intero gruppo e sull’orgoglio di vestire i colori sociali di Efficienza Energia Galatina.

Fischio d’inizio alle ore 16.00, con direzione gara affidata alla coppia arbitrale Capolongo Antonio e Morgillo Davide.