Tre giorni interamente dedicati alla ceramica e alla sua lavorazione

tornio2Eventi/ di Comune di Cutrofiano

Cutrofiano – Tre giorni interamente dedicati alla ceramica e alla sua lavorazione. L’Associazione culturale «Ceramica artigianale del Salento», in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cutrofiano, ha organizzato una serie di eventi collaterali alla manifestazione «Buongiorno Ceramica» che si svolge ogni anno nelle principali città dove si lavora la ceramica.

Ecco il fitto programma di appuntamenti.

Venerdì 2 giugno, dalle 18 alle 21, sarà riaccesa, dopo decenni di inattività, l’antica fornace del ‘700, sita in via Roma, 59. L’antico forno, appartenente alla famiglia Colì, è stato utilizzato per generazione e da alcuni decenni è stato sostituito con i forni ad alimentazione a gas. Verranno riproposte procedure, tecniche e riti connessi all’accensione della fornace, alla cui scrupolosa esecuzione stava la buona riuscita del prodotto finito. Contemporaneamente sarà possibile visitare le tante botteghe di ceramica.

Sabato 3 giugno, dalle 18 a mezzanotte, sarà aperto il museo comunale della ceramica che raccoglie le testimonianze di un’intensa attività di vasai, a partire dalla preistoria ad oggi. I manufatti sono esposti nel riqualificato ex palazzo municipale e nelle sale del Palazzo Ducale. Particolarmente interessanti sono la collezione di fischietti in terracotta, le ceramiche rinascimentali, gli oggetti e strumenti di tutte le forme ed usi fatti in terracotta e utilizzati fino agli inizi del ‘900.

Nell’Atrio del Palazzo Ducale, si esibiranno il gruppo di pizzica salentina “Imae” e sarà possibile degustare prodotti tipici serviti in contenitori in ceramica.

Domenica 4 giugno, dalle 9,30 alle 12,30, è organizzato il «trekking della ceramica», che si soderà tra i siti storici di Cutrofiano. La partenza è fissata alle 9,30 dal Parco dei Fossili. Si prosegue la camminata per la  Fornace romana (III secolo) e poi per la Fornace a Legna del ‘700, la Casa dei Santi e si termina con la visita guidata al museo comunale della ceramica. Il tratto da percorrere è di circa sei chilometri. Per informazioni 3804660047, info@ceramicadelsalento.it.