Venerdì 9 Giugno 2017 ore 18.00,  presso la Sala Polifunzionale dell’Istituto “Don Bosco”

DON BOSCOEventi/ di dott. Giacomo Cardinale 

Cutrofiano – Venerdì 9 Giugno 2017, a partire dalle ore 18.00,  presso la Sala Polifunzionale dell’Istituto “G. DON BOSCO” di Cutrofiano, di Via Catania 30 bis, si terrà l’evento di presentazione dei risultati del Focus group scaturito dalla Ricerca Esplorativa “Io Vedo, Io Sento, Io Parlo”.

Il lavoro, svolto sulla Qualità della Vita degli Adolescenti, delle Seconde e Terze Classi, della stessa Scuola Media, a cura della Dott.ssa Ornella Gidiuli – Psicologa e Psicoterapeuta dell’ATS Galatina in collaborazione del Dott. Pantaleo Sicuro per l’analisi dei dati, fa parte della più ampia Ricerca Esplorativa sulla Qualità della Vita degli Adolescenti del Comune di Cutrofiano.

La ricerca, iniziata con la somministrazione di un’intervista semistrutturata dal titolo evocativo “Io Vedo, Io Sento, Io Parlo” nelle Seconde e Terze Classi della Scuola nel Maggio 2016, alla quale sono seguite le fasi di prima elaborazione ed Interpretazione dei dati quali/quantitativi, è stata la base per l’identificazione di alcune tematiche rilevanti da discutere all’interno del Focus Group, con l’obiettivo di approfondire e comprendere meglio alcuni fenomeni legati all’Adolescenza.

I risultati ottenuti attraverso i Focus Group, pur non potendo essere proiettati sull’intera popolazione, per via di un numero complessivo di partecipanti non sufficiente al raggiungimento di tale scopo,  possono essere considerati frutto di una tecnica poderosa per capire ed operare nel mondo reale.

Somministrata su un campione di 136 adolescenti frequentanti le Seconde e Terze Classi, tra i 12 ed 15 anni, della Scuola Media “G. Don Bosco” del Comune di Cutrofiano, l’intervista semistrutturata è stata costruita per cogliere e  comprendere meglio, anche attraverso il successivo Focus Group, alcuni fenomeni tipici dell’Adolescenza: la percezione di se stessi e del modo in cui ci si sente percepiti dagli altri, la percezione di rischio rispetto a determinati comportamenti, le risorse, i passatempi, il grado di soddisfazione relativo allo stile di vita, senza trascurare il rapporto con le principali figure di riferimento quali genitori, insegnanti ed eventuali altri educatori, ma anche compagni di classe e/o amici al di fuori del contesto scolastico.

In seguito, le tematiche di maggior rilievo, emerse dall’Intervista, così come previsto dalla rigorosa metodologia, sono state approfondite tramite il Focus Group che ha visto la partecipazione di 4 soggetti per classe. Selezionati tramite sorteggio, sono stati coloro che nel corso del lavoro,  hanno riportato all’interno del gruppo classe il lavoro svolto durante il Focus.

Fine ultimo di questa Ricerca Esplorativa sulla Qualità della Vita degli Adolescenti sarà ipotizzare, a partire dai risultati emersi, eventuali Interventi per la Prevenzione del Disagio Giovanile dell’intero Ambito Territoriale Sociale di Galatina.