Esclusi nella prima fase, grazie a nuove risorse finanziarie il progetto è stato ora finanziato.

Scuola elementare F. CesariCronaca/ di Redazione

Galatina – L’Amministrazione Comunale aveva già tentato nel maggio del 2015 di farsi finanziare dalla Regione Puglia un progetto per interventi di ristrutturazione, adeguamento igienico-sanitario e messa in sicurezza dell’Istituto Comprensivo Galatina Polo 1 di Piazza Fortunato Cesari per un importo di un milione di euro.

Il tentativo non diede risultati positivi poiché in tutto il territorio regionale furono finanziati 117 progetti e quello del Comune di Galatina non rientrò tra questi.

Successivamente nel luglio del 2016, con Deliberazione di Giunta Regionale fu stabilito di finanziare con le risorse P.O. Puglia 2014-2020, Azioni 10.8 e 10.9, ulteriori 98 interventi che non era stato possibile inserire nella precedente programmazione per l’esaurimento delle risorse disponibili.
Con nota del 20 ottobre 2016, la Regione Puglia ha chiesto al Comune di Galatina di ripresentare il piano economico del progetto adattandolo alle nuove disposizioni e far pervenire il tutto entro il 15 novembre 2016. Successivamente ha comunicato con successiva nota inviava al Comune di Galatina la determinazione dirigenziale di avvenuto impegno di spesa dell’importo finanziato.

Con la deliberazione del Commissario Straordinario n.57 dell’13 febbraio 2017  è stato quindi approvato il progetto esecutivo dell’intervento redatto dal Dirigente della Direzione LL. PP. arch. Rita Taraschi per un importo complessivo di € 930.000  e di confermare  quale Responsabile del Procedimento il geom. Daniele Grappa, per la predisposizione atti amministrativi: Alfonso Preste e supporto amministrativo: Massimo Quida.