Gli under 13 si affermano nel 6 VS 6.

Sport/Volley/ di Piero de lorentis

Galatina – Si ripete il gruppo degli under 13 ,vincendo nella versione canonica del sei contro sei , confermando una superiorità netta in  questo campionato di categoria, più di quanto non lo dica il risultato conquistato con caparbietà ai vantaggi(26-24 e 27-25), contro i cugini della Showy Boys.

E’ il palazzetto “ Don Tonino Bello” di Alessano, teatro di tante battaglie sportive della Pallavolo Azzurra, ad ospitare una FinalFour a cui sono giunte le società FULGOR TRICASE, SHOWY BOYS GALATINA, AZZURRA ALESSANO e OLIMPIA S.B.V. GALATINA classificatesi ai primi due posti dei gironi A e B.

Le semifinali hanno visto prevalere le due compagini galatinesi che si sono sbarazzate con identico punteggio (2-0) di Alessano e Tricase, per poi quest’ultima imporsi sui padroni di casa e conquistare il terzo posto.

La finalissima ha rispettato le aspettative degli addetti ai lavori e dei tanti tifosi al seguito, non precludendo a nessuna delle due squadre la vittoria finale. L’equilibrio e la forza dei due sestetti non ha datospazi ,né certezze ,a facili previsioni, anzi ha alimentato la tensione agonistica degli atleti e i picchi di adrenalina negli spettatori di parte.

In campo si è vista  una buona tecnica, tanto sano agonismo e un continuo rincorrersi nel punteggio ; solo nella parte finale del secondo set con i ragazzi di mister Quida in vantaggio per 22-17 e 24-20  è sembrato che il terzo set decidesse la vittoria.

Invece i ragazzi di mister Pendenza e De Matteis  hanno tenuto il campo con grande concentrazione , annullato con un break quattro palle set (24-24) ,per poi chiudere ai vantaggi sul 27-25 e conquistare la medaglia d’oro.

La grande bellezza di questi campionati nelle fasce giovanili è il profondo e reciproco rispetto che unisce i ragazzi delle due società: compagni di scuola, amici nella vita sociale e avversari sul campo , dove una lacrima e un ‘amarezza fanno il paio ,senza stridere, con l’esultanza ed una stretta di mano.

Noi, che ragazzi non siamo, abbiamo di che imparare.

Le due squadre finaliste parteciperanno ai quarti di finale regionali in programma il 30 o 31 maggio, in località da stabilire, con il seguente calendario:

Gara 1- LE 1 (Olimpia SBV Galatina) vs BA/FG 2 (Castellana Grotte)

Gara 2 -Perdente gara 1 vs TA (Talsano)

Gara 3- Vincente gara 1vs  TA(Talsano)

Un’altra sessione di gioco attende quindi i ragazzi di mister Pendenza che , abbracciata dai suoi atleti, così si è espressa con un filo di voce : “ Siamo contentissimi di questo traguardo raggiunto dopo una gara intensa in cui non abbiamo mai mollato , nemmeno quando la parità dei set era alla  portata dei nostri avversari. I ragazzi hanno fortemente voluto questa vittoria  attaccando con decisione , senza timori e distribuendo gli attacchi  anche agli elementi meno potenti ,ma altrettanto efficaci per il risultato finale.”

Emotivamente – afferma Corrado Panico– presidente della S.B.V. – è stata una gara per me ad altocontenuto adrenalico. Non mi riesce di essere un tifoso, non dico distaccato, ma almeno contenuto ed allora ho preferito defilarmi e poi sentire l’urlo dei nostri. Siamo stati veramente bravi ad essere completi e vincenti nelle due versioni di questo campionato under 13 ed un grazie lo rivolgo oltre che ai ragazzi ai due mister Laura ed Antonio che hanno fatto un grande lavoro”.

Ora mancano meno di dieci giorni alla fase regionale e bisognerà affinare schemi e tenuta psicologica , lavorando su alcuni fondamentali (battuta) che sono apparsi poco incisivi in alcuni elementi.

Il presidente dell’Olimpia Luigi Santoro e il suo vice Francesco Liguori , madidi di sudore per la tensione e per lo scirocco stagnante, hanno fatto corona ai  giovani campioni territoriali  per le foto di rito complimentandosi con tutto lo staff .

E’ stata una giornata ricca di emozioni- afferma Santoro – che ci consacra veramente come primi della classe in questa categoria. Abbiamo sofferto nel secondo set , abbiamo recuperato un parziale quasi impossibile senza mai tremare e questa sfrontatezza ,tipica dei giovani (spero che si ripeta in altri frangenti), ci ha premiati. Un grazie  speciale a Laura Pendenza ed Antonio De Matteis che hanno guidato con sapienza il gruppo, un ringraziamento particolare lo rivolgo al dirigente accompagnatore Zaira Gemma, vera coordinatrice e supervisore dell’organizzazione.

Questi i campioni territoriali:

GABRIELI Andrea Cosimo, CUCURACHI Vincenzo, CARACHINO Enrico, CARRATTA Samuele, PERRONE Diego, DE BLASI Giacomo, LAMACCHIA Angelo Raffaele, DE MATTEIS Lorenzo, PANICO Alessio, PANICO Simone, ARCADI Marco, BIANCO Nicola, MURRONE  Mattia, MAGURANO Antonio, NAVA Lorenzo, VALLONE Andrea.