Oggi 21 ottobre alle ore 18.30 a Supersano

locandina-territorioEventi/ di Redazione

Supersano – Valorizzazione del territorio e identità. Costruire una rete per promuovere la crescita dell’entroterra salentino. Questo l’obiettivo della tavola rotonda “Esperienze a confronto: Territorio, Gusto e Sostenibilità nel Salento”, che si terrà il 21 ottobre, alle ore 18.30, nella Masseria Pizzofalcone a Supersano, a una quarantina di chilometri da Lecce.

È ideata e organizzata dall’Azienda Agricola Zootecnica Le Stanzìe, in collaborazione con la Masseria Pizzofalcone, con l’intento di creare uno spazio per lo scambio di idee con operatori ed esperti provenienti da altre regioni italiane: “Crediamo  nel territorio a cui apparteniamo, perché è vivo e se riusciamo a comprenderlo e valorizzarlo, sa dare soddisfazioni. Il Salento ha un grande potenziale turistico, ma c’è ancora molto da imparare per creare sinergie virtuose, per valorizzare le identità e i saperi locali”. Il confronto sarà con best practice in Franciacorta (Lombardia), Casentino (Toscana) e Friuli Venezia Giulia.

La tavola rotonda nasce dalla volontà di ascoltare le esperienze di altre realtà italiane, che hanno saputo unirsi e rispondere in modo competitivo alle nuove esigenze del mercato turistico. Come in Lombardia l’Associazione “Strada del Franciacorta”, nata nel 2000 dalla sinergia tra operatori privati (aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici e artigiani, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie, winebar, aziende agrituristiche, campeggi, enoteche, agenzie viaggi, campi da golf, noleggio biciclette) ed enti pubblici e privati (Comuni, associazioni per la promozione del territorio). È fra le prime in Italia e ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche, in particolar modo legate al turismo enogastronomico, della Franciacorta.

Presieduta da Lucia Barzanò conta 215 soci, tra cui Gualtiero Marchesi, come socio onorario (www.stradadelfranciacorta.it). Dalla Toscana parteciperà il  Consorzio “Casentino Sviluppo e Turismo”, nato nel 2002 e presieduto da Luca Alterini, composto da enti pubblici (comuni, provincia, parchi e comunità montana) e varie attività imprenditoriali del territorio (alberghi, agriturismo, aziende di trasporti, produzioni tipiche gastronomiche e artigianali), che parlerà dei cambiamenti in corso per rendere il Consorzio un interlocutore più efficace per lo sviluppo delle politiche promozionali e turistiche del Casentino (www.casentino.net).

Infine dal Friuli Venezia Giulia interverrà il Consorzio “Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori”, nato nel 2001, che coinvolge una ventina di ristoranti, a cui sono affiancati una quarantina fra vignaioli e artigiani del gusto, che insieme rappresentano l’eccellenza agroalimentare del Friuli Venezia Giulia (www.friuliviadeisapori.it). L’apertura dei lavori e le conclusioni della Tavola Rotonda saranno affidate alla Prof. Magda Antonioli, direttore MET – Master in Economia del Turismo – dell’Università Bocconi, docente di Macroeconomia, Economia e Politica del Turismo, responsabile del Laboratorio Turismo (CLEACC) presso l’Università Bocconi. Modera Mariella Piscopo, giornalista di viaggi ed enogastronomia. A seguire percorso enogastronomico con i vini delle Cantine Duca Carlo Guarini e Castel di Salve. 

PROGRAMMA

Registrazione dei partecipanti  

Saluti ore 18.30

Bruno Corrado, Sindaco di Supersano

Giuseppe Fersino, Le Stanzie di Supersano

 Interviene:

Prof. Magda Antonioli Corigliano, Direttore MET – Master in Economia del Turismo- Università Bocconi

Best practice

Dalla Lombardia: Camilla Alberti, Vicepresidente Associazione “Strada del Franciacorta”

Dalla Toscana: Vincenzo Raimondo, Direzione Tecnica Consorzio “Casentino Sviluppo e Turismo”

Dal Friuli Venezia Giulia: Walter Filiputti, Presidente Consorzio “Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori”

 Modera: Mariella Piscopo, Giornalista di viaggi ed enogastronomia