Cronaca/ di Redazione

Ben venga la movida, gli spettacoli di piazza, lo street food e qualunque altra iniziativa di aggregazione e di svago se riesce a portare svago e contemporaneamente respiro alle esangui finanze degli imprenditori economici locali.

Ben vengano principalmente se poi sono gli stessi imprenditori a realizzare l’iniziativa gravandosi della quasi totalità dei costi. In questi casi sono da plaudire due volte.

Resta meno plausibile il comportamento dell’Amministrazione comunale in questo caso rappresentata dall’assessore alla Polizia Municipale Mauro.

Non si vuole in questa sede entrare nel merito dell’uso delle risorse comunali e dei criteri adottati nella distribuzione delle stesse si intende soltanto obiettare sui criteri con i quali viene deciso di blindare l’intero centro antico limitando i diritti anche degli stessi abitanti del posto.

Ci si chiede con quale diritto si possa limitare l’accesso alla propria casa e quindi il diritto di proprietà privata senza un’effettiva effettiva esistenza di pubblica utilità. Va bene come è stato fatto in passato istituire limitazioni parziali adottando momentanee soluzioni alternative, ma sono decisamente da eliminare decisioni drastiche e completamente preclusive, visto che non siamo grazie a Dio in uno Stato totalitario e che tra l’altro riconosce alla proprietà privata come un valore sociale (art. 42 della Costituzione) e con il pieno diritto di goderne e disporre in modo pieno ed esclusivo (art. 832 del codice civile).

Evidentemente per il nostro assessore non è così. La sua formazione giovanile continua purtroppo ad essere per lui una zavorra ideologica.

Vediamo dunque le limitazioni imposte ai cittadini, residenti in particolare, nelle giornate del 10 e dell’11 agosto in occasione della manifestazione Calici di Stelle.

Nella giornata dell’11 agosto sempre nelle medesime strade e piazze il divieto entra in vigore dalle ore 18.00 e resterà in vigore sino alle ore ore 2.00 del giorno successivo.

Sempre per le stesse strade e piazze nei giorni del 10 e 11 agosto vi è il divieto di transito dalle ore 19.00 alle 02 del giorno successivo. Il divieto è valido anche per i residenti.