Arricchito dalle vignette di Melanton sarà distribuito dalla Libreria Viva Athena. Tiratura limitata. Nota conclusiva degli autori.

NgiurieCronaca/ di Redazione/ Nota di Rossano Marra e Francesco Papadia

Galatina – Una bella idea, veramente una bella idea quella dei due amici Rossano Marra e Francesco Papadia. Se poi ad una bella idea si unisce il tocco magico del pennarello di Melanton che illustra con la sua abituale arguzia ed inventiva le ingiurie ed i modi dire che furono dei nostri antenati allora l’idea diventa geniale ed il successo non può che essere assicurato. 

Molti di noi avranno già dimenticato le tante “ngiurie e dittéri” con cui venivano identificate e riconosciute le persone o usate per esprimere”alla paesana”  ciò che era giusto o ingiusto fare.

Per quelli della mia generazione qualcosa è ancora rimasto. Chi non ricorda ad esempio “lu scaracapirate” o “lu Peppino tre mazze”  o “Lu tridicipili” o “Lu cacaove” o “Lu Pietruzzu Chiarondula”? Molti di noi si. Molti della mia generazione ricorderanno anche i nostri nonni quando a tavola parlavamo troppo sentirli sentenziare ieratici ” mangia e taci ca bona vita faci” oppure per definire uno invidioso affermare che “la caddhrina face l’ovu e lu caddhru li uschia”.

Naturalmente mi scuso per il mio dialetto sicuramente orrendo ma forse anche questo sarà stato un obiettivo che Francesco e Rossano si sao prefissati di raggiungere con la loro idea. Dicevo che se qualcosa ancora sopravvive tra i miei coetanei non si può dire certo la stessa cosa con i giovani. Loro avranno perso sicuramente moltissimo se non del tutto quell’ingente patrimonio di cultura popolare.

E’ in quest’ottica che assume ancora più rilevanza ed ancora più valore l’iniziativa editoriale di Francesco e Rossano che unitamente ad Antonio Mele ed alla libreria Viva Athena stanno per presentare alla città questo gioiello di antica saggezza, cultura e tradizione popolare.

Regalare questo libro ” Dittéri e Ngiurie di Galatina” ai nostri figli ed ai nostri nipoti oltre ad una ventata di buonumore significa regalare uno spaccato di storia della nostra gente e della nostra città. Un libro da affrettarsi a prenotare perchè stampato in tiratura limitata, appena 700 copie, che saranno distribuite dalla Libreria Viva Athena in via Liguria a Galatina. Affrettatevi o dovrete accontentarvi …delle fotocopie.

Nota degli autori Rossano Marra e Francesco Papadia

La pubblicazione di raccolte di proverbi e di soprannomi in dialetto non è una novità. In passato, specialmente nel dialetto salentino e, in particolare, in quello di Galatina, ci sono state altre eccellenti esperienze. Illustri studiosi e linguisti si sono cimentati in opere simili, ma in questo caso gli autori, Rossano Marra e Francesco Papadia, hanno voluto proporre, quando è stato possibile, anche una traduzione in italiano dei soprannomi.
I soprannomi presi in considerazione sono esclusivamente di persone o di famiglie galatinesi viventi o, se estinte, che sono entrate nella memoria collettiva.
La presentazione dell’opera è del prof. Rosario Coluccia, Ordinario di Linguistica italiana all’Università del Salento e Accademico della Crusca, mentre le numerose vignette che illustrano proverbi e soprannomi sono opera di Melanton.
“Dittèri & ‘Ngiùrie” è una raccolta di proverbi e soprannomi che è rivolta alle giovani generazioni, affinché non si perda nel tempo una parte importante della “cultura” che ha caratterizzato Galatina nel corso dei secoli.