Destinatarie del finanziamento anche le città Metropolitane e Province. Pulli:”Qualcuno si ricordi anche che la Galatina- Copertino è strada provinciale”

Cronaca/ di Redazione

il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione della Regione Puglia 1.835.370 euro per cofinanziare progetti tesi a migliorare la sicurezza stradale.

Facendo seguito alla dotazione ministeriale ricevuta, la Regione Puglia ha pubblicato sul bollettino regionale n.17 del 07 febbraio 2020 un Avviso con il quale ha stabilito soggetti, modalità, quantità e termini di partecipazione al finanziamento.

Destinatari sono la Città Metropolitana di Bari, le Provincie ed i Comuni. Oggetto degli interventi esclusivamente progetti organici volti al miglioramento della sicurezza della circolazione stradale, sono esclusi interventi di sola posa in opera di asfalto in particolare ed in generale di manutenzione ordinaria.

I progetti sono cofinanziati con il fondo di dotazione nella misura del 50%. L’importo minimo dei progetti deve essere pari a 100.000 euro, massimo 250.000.

Le domande corredate della relativa documentazione dovranno pervenire presso la Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza entro le ore 13.00 del 30 aprile 2020.

L’occasione sembrerebbe ghiotta per chi, come il Comune di Galatina, ha strade da motocross se non si dovesse fare i conti con la quota di cofinanziamento che a detta dell’assessore ai Lavori Pubblici costituirebbe motivo ostativo alla partecipazione in quanto le casse comunali languono.

A non essere d’accordo con questa impostazione, ed essere fermamente convinto del contrario indicando anche quelle che a suo parere sono le strade da seguire, è il consigliere del M5S Paolo Pulli che tra l’altro è stato tra i primi a segnalare l’opportunità creatasi con il finanziamento ministeriale.

“Il governo – afferma il consigliere Pulli con propria nota – ha attuato delle misure per il Piano Nazionale Sicurezza Stradale, recepito dalla regione Puglia, ed ha messo a disposizione dei Comuni delle Province e delle Città Metropolitane risorse da spendere in progetti per la sicurezza stradale”.

Questi progetti – aggiunge Pulli – devono servire per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale. Ovviamente il fatto che debbano essere al 50% finanziati dal soggetto proponente può mettere in difficoltà il comune Galatina e potrebbe, anzi, essere usato come scusante per non partecipare. E’ un metodo che hanno usato anche in passato”

“Visto che hanno dichiarato – prosegue il consigliere Pentastellato – che vogliono mettere gli autovelox, ben vengano. Ben vengano se le multe saranno poi utilizzate per progetti di sicurezza stradale. Con il gettito di quei proventi, se esistesse volontà e sensibilità politica per la loro soluzione, non ci sarebbe alcun problema a far fronte al cofinanziamento”.

“Inoltre – conclude Pulli – visto che destinatari di detto finanziamento sono anche le Provincie, quale miglior occasione per un forte intervento di sensibilizzazione affinché venga elaborato e presentato a finanziamento un progetto che abbia come obiettivo la messa in sicurezza della Galatina-Copertino?”.