Eventi/di Posia Book Project

Un Salento sommerso lontano dall’immagine da cartolina edulcorata, battuto dal vento e incendiato dal sole, una terra “cresta”, nata selvatica e resa docile

per compiacere chi viene da fuori è protagonista del dodicesimo Venerdì d’Autore del Posia Book Project, il progetto culturale ideato dal Posia Luxury Retreat & Spadi San Foca, che si terrà il prossimo 11 settembre alle 19 nell’originale open space con cocktail bar The Green.

Un grido di dolore di una terra calpestata e in fondo mai realmente compresa, che sembra non riconoscersi più, travolta da un’epidemia fatale per i giovani locali, sono i temi al centro di una serata a ingresso libero, che parte dalla presentazione dell’intrigante giallo Pizzica Amara (Nero Rizzoli 2019) dell’autrice barese Gabriella Genisi, prosegue con la proiezione e il racconto del videoclip Amore e Rabbia del cantautore salentino Luca Boccadamo, in arte Uchieman ft. Don Rico Sud Sound System insieme con i registi Antonio Monsellato attore e Matteo Calzolaro communication designer di ZetaCode, che ha prodotto il videoclip e si chiude con una golosa Cena d’Autore (prenotazione obbligatoria al n. 0832881300).

Dialogherà con la scrittrice e i registi la giornalista Mariella Piscopo, leggerà alcuni brani del libro l’attore Antonio Monsellato.

È tutto ambientato nel Salento questo giallo intrigante, che parte dal presagio di malasorte della signora Lucia Casolaro di Montesano Salentino. Nel cimitero del paesino in provincia di Lecce viene profanata la tomba di Tommaso Conte, un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente e poco dopo vengono trovati i cadaveri di una ragazza di origini balcaniche annegata sulla spiaggia e della liceale Federica Greco, figlia di un senatore, impiccata a un albero.

A indagare c’è il maresciallo Chicca Lopez, giovanissima salentina fidanzata con Flavia, carabiniera ribelle, che ogni giorno lotta per farsi spazio in un ambiente di soli uomini. Determinata, sfrontata, cocciuta, cerca la verità costi quel che costi, anche la vita. Deve scoprire cosa lega a quei cadaveri una serie di inspiegabili sparizioni di adolescenti della zona e chi è quella donna che si dice possegga gli antichi poteri delle macare, le streghe del Salento. Combattendo l’omertà di una comunità che non vuole incrinare l’immagine di terra da sogno, Chicca Lopez si troverà invischiata in una vicenda dai contorni sempre più inquietanti, tra rituali sanguinosi, magia, sette, loschi traffici e criminalità organizzata. Un giallo quanto mai attuale, che racconta il Salento oscuro delle superstizioni e delle notti della taranta, di paesaggi incontaminati avvelenati da rifiuti e discariche attraverso le azioni di una carabiniera indimenticabile.

Dinamiche scomode, realtà forti e sentimenti raramente espressi verso tutto ciò che rappresenta la vita di paese nel Salento accomunano il libro di Genisi al videoclipAmore e Rabbia” di Uchieman ft. Don Rico Sud Sound System (prod. Brahma Beats 2020),un cortometraggio in bianco e nero che racconta attraverso momenti di vita quotidiana i temi della canzone. “È il forte sentimento che proviamo noi, figli di una terra che amiamo incondizionatamente, proprio come si ama una madre che vuole coccolarci, vuole viziarci, vuole aiutarci a crescere, ma non né ha le possibilità, è un sentimento che non si può spiegare con una singola parola, che si trova fra l’amore e la rabbia” rivela Luca Boccadamo in arte UCHIEMAN. Il cortometraggio parte con un incipit forte, lo spettatore è catapultato nel dramma inteso come evento e quindi la malattia. Va a ritroso per scovare ogni lato dell’anima dei due protagonisti sbattuti dall’onda della vita che avanza sulla roccia della malattia, ma poi si ritrae lasciando loro una possibilità di rinascita, partendo dal “lascito” del dramma stesso: il disegno e la collana, trait d’union tra presente e futuro.

A seguire, alle 21.00, ci sarà la Cena d’autore con ricette ispirate alla serata presso Aura Restaurant con un goloso menu degustazione (costo 35 euro 3 portate e 40 euro 4 portate).

Info: lungomare Matteotti, 157 – San Foca (Le) tel 0832.881300, posia.it

Gabriella Genisi: scrittrice barese, autrice della serie del Commissario Lolita Lobosco, da cui verrà realizzata una serie tv con Luisa Ranieri e Lunetta Savino che uscirà nel 2021 e di Pizzica Amara, il romanzo giallo ambientato nel Salento.

Uchieman: artista emergente salentino, che nel 2015 partecipa al talent show “The Voice Of Italy” con il genere raggamuffin, presentandone una versione originale in italiano ed entra a far parte del team di J-AX.

Posia Luxury Retreat & Spa: bike e boutique hotel fronte mare, con 23 camere, tre piscine, My SPA con massaggi ayurvedici e trattamenti estetici personalizzati della Beauty Manager Paola Piconese visagista e fashion stylist, area fitness e ciclo officina con noleggio bici. Cucina mediterranea nel ristorante Aura e ampia drink list nei due cocktail bar.