Eventi/di Comunicato Stampa

Domani 15 aprile ci sarà l’ultimo appuntamento con “I Percorsi del Sacro a Melpignano”, una passeggiata guidata alla scoperta delle cappelle settecentesche private tra racconti, aneddoti, canti popolari e dolci tradizioni.

Si tratta del primo itinerario esperienziale per la promozione turistico-culturale del paese della Grecìa Salentina e rientra nel progetto “Melpignano promuove Cultura” voluto dalla giovane sindaca Valentina Avantaggiato per attrarre un turismo di qualità attento all’arte, alla cultura, alla natura, durante tutto l’anno.

Partenza alle ore 16 dall’Info Point in via Roma 16 (prenotazione obbligatoria al n. 3277128024) con la guida Paola Russo per arrivare nella bella piazza San Giorgio e assistere sul sagrato della Chiesa Madre e dell’annessa Cappella dell’Assunzione della Vergine, all’esecuzione dello struggente “Lamento di Maria”, cantato, recitato e musicato da Salvatore Gervasi, Mariella Salierno e Letizia Gervasi del Centro di Cultura Popolare di Melpignano, per proseguire poi alla scoperta delle cappelle settecentesche di San Rocco, San Michele Arcangelo e della Madonna di Costantinopoli, tutte private e aperte per l’occasione.

Un tuffo nel passato per scoprire antichi riti, canti devozionali e della cultura popolare e i sapori della tradizione, concludendo il percorso con un dolce dono, la “cuddhura” a forma di cestino con un uovo sodo nel mezzo, preparato nel panificio Fior di Pane di Adriano Cesari.