Cronaca/di Redazione

AM4 gennaio 1947 ore 22.00, Sciacca. Accursio Miraglia rientra nella sua abitazione dopo una seduta alla Camera del Lavoro della quale era segretario.  Una raffica di mitra lo colpisce alla gola sulla soglia di casa. Muore così, ucciso da Cosa Nostra, il sindacalista siciliano, difensore dei poveri entrato in collisione con i latifondisti che boicottavano l’ammasso del grano. Per tutti coloro che temevano per la sua vita soleva dire, prendendo in prestito da Per chi suona la campana : “Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio”.

sputnik 14 Gennaio 1958: il primo satellite artificiale in orbita intorno alla terra, lo Sputnik 1, brucia, a causa dell’attrito, durante il  suo rientro in atmosfera. Con il lancio dal cosmodromo del Kazakistan, il 4 ottobre dell’anno precedente, l’Unione Sovietica prende in contropiede l’America che solo il 31 gennaio riesce a mandare in orbita il loro primo satellite: l’Explorer 1.

corrida4 gennaio 1968: La Corrida- Dilettanti allo sbaraglio , presentati da Corrado, prende il via dagli studi Rai di Via Asiago, Roma, sulla seconda rete radiofonica. Il fortunato programma, da lui inventato con la regia del fratello Riccardo,  continua in televisione, su reti Mediaset fino al 1997, al suo fianco il maestro Pregadio, la “spalla” di una vita. Dal 2002 al 2014 la conduzione del programma è affidata a Gerry  Scotti.

rose4 gennaio 1972: Rose Heilbron ha una carriera da primato. Straordinario avvocato è  stata la prima donna giudice a sedersi all’Old  Bailey, ossia la Central Criminal Court, che giudica i principali casi criminali di Londra.  È stata la prima donna a vincere una borsa di studio di Gray’s Inn, una della quattro Inn  of Court di Londra, nonché sua tesoriere, oltre che ad  essere consigliere del re ha guidato un caso di omicidio.

Eclissi4 gennaio 2011: si verifica un’eclissi parziale di sole, cioè quel fenomeno ottico di oscuramento di una parte del Sole da una parte della Luna , che non è perfettamente allineata con la Terra ed il Sole e, quindi,  la  sua ombra non giunge alla superficie terrestre. Il fenomeno, che si verifica durante il novilunio, è stato visibile da Europa, Asia centro occidentale ed Africa.