rai

Cronaca/di Redazione

3 gennaio 1954: Fulvia Colombo, pronuncia alle ore 11, le fatidiche parole che danno il via alle trasmissioni della televisione italiana : “ La Rai, radiotelevisione italiana, inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”.

3 gennaio 1925: Benito Mussolini compie un atto di forza pronunciando alla Camera, un discorso nel quale si assume apertamente la responsabilità politica dell’assassinio di Giacomo Matteotti dicendo:

“ Dichiaro qui, al cospetto di questa assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto. […] Se il fascismo è stato un’associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere! […]Quando due elementi sono in lotta e sono irriducibili, la soluzione è nella forza”. Subito dopo questo discorso, che segnava, di fatto se non ancora formalmente, la fine politica delle opposizioni, seguirono i fatti: sequestri di giornali d’opposizione, arresti di antifascisti, scioglimento di molte associazioni definite”sovversive”. Arrivano le «leggi fascistissime». In pratica si ha la fine del sistema liberale parlamentare e la raggiunta conquista, da parte del fascismo, del “monopolio politico”, la vita dei partiti di opposizione venne resa quasi impossibile. È dittatura.

3 gennaio 1969: nasce, da una famiglia di modeste condizioni sociali ed economiche Michael Schumacher. Considerato ormai il numero uno dei piloti di Formula 1, detiene il record assoluto di vittorie nei gran premio, il suo debutto nel 1991 su una monoposto motore Ford, del team Jordan, poi il transito nella Benetton e alla casa di Maranello, conclude la sua carriera sportiva firmando un contratto con la scuderia Mercedes GP Petronas. Pochi giorni fa è stato vittima di un incidente di sci: è caduto in un fuoripista battendo la testa su una roccia. Diffusi danni cerebrali lo hanno mandato in coma. I suoi tifosi ed il mondo intero, sportivo e non, si stringono attorno a lui in questa sua gara con la vita.