Anche a Galatina il futuro è elettronico. Alla sua scadenza sparirà il documento in forma cartacea.

CI 1Cronaca/ di Redazione

Galatina – Per richiedere la nuova Carta di Identità Elettronica è necessario prenotare l’appuntamento, collegandosi al Sito del Ministero dell’Interno e cliccare su “Prenotati”, oppure recandosi direttamente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Galatina.

Come previsto dalle disposizioni ministeriali, non sarà più possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali e debitamente documentati. La nuova carta d’identità elettronica è il documento di riconoscimento che consente l’identificazione del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero.

La nuova CIE è realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Galatina, esclusivamente nei seguenti casi: A) prima richiesta di carta d’identità; B) documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza); C) documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

La sua validità cambia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare: Minore di 3 anni – triennale.  Dai 3 ai 18 anni – quinquennale. Maggiore di 18 anni – decennale.

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di € 22,21. Per il duplicato a causa di furto, smarrimento o deterioramento, il costo è di € 27,63 Il versamento deve essere effettuato prima di procedere all’avvio della pratica.

Può essere richiesta presso l’ufficio Anagrafe sito in via Principe di Piemonte nei giorni di: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 12:30; nei giorni di apertura pomeridiana dell’Ufficio Anagrafe nei mesi di luglio e agosto: martedì, dalle 16:30 alle 18:30; nel periodo settembre-giugno: martedì e giovedì, dalle 16:00 alle 18:00.

Le carte di identità cartacee in corso di validità, continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.