Tra continue proroghe due professionisti ricoprono ai Lavori Pubblici l’incarico di assistente al RUP dal 2014. 

Palazzo1Cronaca/ di Redazione

Galatina – Due professionisti, uno di Galatina e l’altra di Muro Leccese, sembrano aver trovato la formula magica per poter lavorare a lungo presso il Comune di Galatina. Si sono affidati entrambi al metodo “assistenza al Responsabile Unico del Procedimento (RUP)” e sembra funzionare alla grande, almeno stando ai risultati. Riescono, così, con una decina (circa) di ore lavorative a settimana a percepire economicamente quasi più dello stesso RUP. L’assistente viene compensato, infatti. Con 1.100 euro mensili. Come si può ottenere questo incarico o meglio dire conservarlo tramite proroghe a lungo nel tempo? Qualcuno li chiama santi in paradiso, altri parentele, altri ancora cambiali politiche insomma ognuno ha una sua definizione.

L’argomento ci è offerto da due determina della Dirigente dei Lavori Pubblici arch. Rita Taraschi. Trattasi della 2025 del 31 dicembre 2015 e della 2014 del 30 dicembre 2014. Con la prima viene prorogato l’incarico di assistente al RUP alla dott.  Federica Patera per aiutare i “Responsabili del Procedimento in servizio presso la Direzione Lavori Pubblici del comune di Galatina sul quale gravano notevoli incombenze, fra le quali vi sono tutti gli adempimenti  di natura economico-finanziaria preliminari, contestuali e successivi all’affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di competenza della stessa Direzione”.

La dott.ssa Patera è da maggio 2014 che proroga dopo proroga mantiene l’incarico e con la succitata determina l’incarico le è stato prorogato ancora una volta sino al 30 Giugno sempre per l’importo di 1.100 euro al mese.

La dottoressa Patera, forse non tutti lo sanno, è anche la Presidente del Consiglio del Comune di Muro Leccese , incarico che ricopre in conto UDC, lo stesso partito, si dice, che l’ha traghettata anche all’incarico di Palazzo Orsini.

Con la seconda determina si percorre in modo quasi parallelo quanto successo con la precedente ed ad essere beneficiario questa volta è l’avv. Francesco De Santis a cui per aiutare i “Responsabili del Procedimento in servizio presso la Direzione Lavori Pubblici del comune di Galatina sul quale gravano notevoli incombenze, fra le quali vi sono tutti gli adempimenti  di natura economico-finanziaria preliminari, contestuali e successivi all’affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di competenza della stessa Direzione” è stato affidato l’incarico di assistente al RUP sempre per la somma di 1.100 euro mensili sino al 30 giugno del 2016.

Da notare che anche l’avv. De Santis ricopre questo incarico tra varie proroghe sin dall’inizio del 2014 e sono in tanti a scommettere che fin quando durerà il mandato politico del nostro sindaco Montagna il professionista sia destinato a ricoprire questo incarico fornendo il suo contributo alla Direzione dei Lavori Pubblici.

Ciò che in tutta questa vicenda ci lascia perplessi e da spazio a “cattivi pensieri”, unitamente ad una voglia di definitiva chiarezza, è quello che scrive la Dirigente dei Lavori Pubblici, Taraschi, in ambedue le sue due Determina e che riportiamo integralmente per la parte interessanta. Ella scrive “che la proroga dell’affidamento dei compiti di supporto alle attività dei Responsabili del Procedimento, di carattere economico-finanziario, alla medesima/o Professionista avviene, comunque, nelle more della pubblicazione di un nuovo Avviso pubblico per l’individuazione di Professionisti idonei  per l’affidamento delle attività di supporto ai Responsabili del Procedimento”.

Di questi Avvisi pubblici non è visibile alcuna traccia sul sito online del Comune. Invito, pertanto, pubblicamente la Dirigente dei Lavori Pubblici a rendere noti gli estremi dell’ avvenuta pubblicazione, se effettivamente è stata fatta, diversamente la cosa necessiterebbe forse di chiarimenti di diversa natura.