Eventi/di Comune di Arnesano

Partiranno ufficialmente giovedì 29 giugno 2023, con la presentazione alle ore 18:00 presso il Palazzo Marchesale, le attività del Nodo Galattica di Arnesano, il nuovo progetto promosso dalla Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia in collaborazione con ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione – con l’obiettivo di creare, con l’attivo

coinvolgimento dei comuni, una rete capillare di “antenne” che fornisca servizi di prossimità in favore di giovani pugliesi in spazi attrezzati e riconosciuti dalle comunità giovanili affinché sia assicurata la corretta informazione e il necessario accompagnamento alla scelta di percorsi di crescita personale e professionale, semplificando i rapporti con le Istituzioni e facilitando l’accesso a tutte le azioni previste nel Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia 2022–2025.

L’intervento prevede anche l’attivazione di un percorso sperimentale di Servizio Civile Regionale, al quale il Comune di Arnesano ha prontamente aderito, per il coinvolgimento di giovani operatori volontari nella diffusione delle attività dei Centri Risorse.

Grande entusiasmo ha espresso il Sindaco di Arnesano, avv. Emanuele Solazzo, che ha dichiarato: “Il Nodo che presenteremo giovedì 29 giugno è tra i primi 60 nodi avviati a livello regionale dalla rete Galattica e trova terreno fertile ad Arnesano, da sempre attento alla crescita personale e professionale dei giovani, come testimoniano i tanti progetti realizzati sul territorio da questa amministrazione, che vanno dal servizio civile universale e digitale a Punti Cardinali. Tutte iniziative volte a rafforzare nei giovani il senso di appartenenza alla comunità e a ricostruire il senso di fiducia verso le istituzioni”. Dello stesso avviso anche l’Assessore Anna Solazzo, per la quale: “Tutte le iniziative che sono in essere su Arnesano sono tese a rafforzare le reti presenti sul territorio, creare opportunità per i giovani, facilitare la diffusione delle informazioni. Galattica sarà per i giovani di Arnesano un ulteriore tassello che li accompagnerà verso nuove esperienze in ambito professionale, supportandoli in percorsi di autonomia e soprattutto di risposte concrete all’economia del territorio.”.

All’evento saranno presenti il Sindaco di Arnesano, l’avv. Emanuele Solazzo, l’Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, ing. Alessandro Delli Noci, l’Assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, dott. Sebastiano Leo, l’Assessore ai Servizi Sociali, alla Pubblica Istruzione, Formazione Professionale, Pari Opportunità e Politiche del Lavoro, Prof.ssa Anna Solazzo, il Referente Operativo del Nodo Galattica di Arnesano, dott. Giampaolo Bernardi, e il Responsabile del Centro di Formazione e Alta Specializzazione, dott. Fabrizio Chetrì.