Approvato il piano triennale. Si ingessano sempre più tra 4 mura tra una pletora, che si infoltisce, di funzionari e Dirigenti .

Cronaca/ di p.z.

Galatina – L’Amministrazione Comunale ha programmato le assunzioni per il triennio 2019-2021 e per l’anno in corso si presentano alcune novità non previste dal precedente Piano. Ricordate i due agenti di polizia Municipale assunti part time attraverso l’istituto della mobilità volontaria? Ebbene già da quest’anno passeranno da part time a full time.

Aveva sollevato perplessità la scelta dell’esecutivo Amante di procedere a due assunzioni part time mentre da più parti, compreso lo stesso Sindaco che della Polizia municipale si è riservato la direzione politica, si lamentava la scarsezza di organico per l’insieme dei compiti cui sono chiamati ad assolvere i vigili urbani.

Anche da queste pagine avevamo sollevato perplessità sulle assunzioni part time principalmente per il fatto che il Piano delle assunzioni prevedeva poi nell’anno successivo l’assunzione di due altri agenti full time. Ora l’arcano è svelato e dà in larga parte ragione alle osservazioni maliziose del tempo.

Le due unità che sono ora già in servizio potevano essere assunte allora solo part time, perché la loro assunzione nei luoghi di provenienza era part time e solo con analogo inquadramento avrebbero potuto partecipare al bando di gara del comune di Galatina.

Superato lo scoglio del trasferimento ecco pronto il passaggio al tempo pieno.

Dicevamo che per il 2019, sempre con la modalità della mobilità volontaria saranno assunte altre due unità con la qualifica di agente di P.M. pertanto con l’anno in corso (o successivo) qualche lamentela (sacrosanta) in meno e qualche risultato in più dovrebbe cominciare a vedersi.

A completare il quadro delle assunzioni per il 2019, sempre con l’istituto della mobilità volontaria, vi è quella di un istruttore tecnico (geometra) destinato alla Direzione Territorio e Qualità Urbana.

Tre unità da assumere sono in cantiere per il 2020. Un istruttore Amministrativo cat. C. destinato all’Anagrafe e Stato Civile. Anche qui una stranezza. Va in pensione un funzionario e si assume un istruttore. Nuova manovra in corso? Sembrerebbe proprio di si.

La specialista Socio Assistenziale (Assistente Sociale) già in servizio presso la Direzione dei Servizi al Cittadino completa i suoi di step di ascesa. Dalle attuali 34 ore di servizio passa al servizio pieno di 36 ore.

Sempre nel 2020 giunge per lo stesso settore un nuovo Dirigente con la modalità della mobilità o per concorso. O si son resi conto (era ora) della incompatibilità di Bolognino con l’incarico di Dirigente oppure il polpo allunga i suoi tentacoli.

Passando al 2021 troviamo  un altro Dirigente da assumere, questa volta contabile. Amante ha deciso di fare l’en plein di Dirigenti, tutti pezzi da 60 mila euro in su l’anno. Ma cosa volete che siano per un comune florido come il nostro: “abbundandis in abbundandum” diceva Totò .

Per completare il quadro delle assunzioni per il 2021 dobbiamo aggiungere n.1 istruttore amministrativo ancora per l’Anagrafe, uno specialista tecnico per la Direzione Territorio e Qualità Urbana ed uno specialista informatico per il servizio controllo di gestione e processi informatici.

Supponendo che questa pianta organica del fabbisogno di personale sia stata approvata anche dall’assessore Tundo ci auguriamo di non doverla leggere più sui SocialSelfies a lagnarsi della mancanza di operai per far fronte all’impellenza delle incombenze spicciole a cui la sua Direzione deve quotidianamente far fronte con le sole quattro unità par time.