Due giornate per ricordare i bambini ancora vittime di violenze ed abusi, discriminati ed emarginati

logo servizio civileEventi/ di “Volontarie del Progetto “In Reading 2015” del S.C.N.

Galatina – Il 20 novembre del 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottava la Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nonostante siano trascorsi ventotto anni, sono ancora molti i bambini e gli adolescenti vittime di violenze e abusi, discriminati, emarginati, che vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della Carta dei Diritti dei Bambini le volontarie del Servizio Civile Nazionale di Galatina – progetto “In Reading 2015”, il giorno 20 novembre u.s. hanno organizzato un incontro rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni presso la “Biblioteca P. Siciliani”.

Nel corso dell’incontro ci si è soffermati sulla lettura di alcune favole per poi coinvolgere i più piccoli attraverso la realizzazione di “l’origami dei diritti”.

Un altro importante incontro si è tenuto il 25 novembre “Giornata Internazionale Contro la violenza sulle donne”, presso il Palazzo della Cultura “Z. Rizzelli”. Con l’occasione, all’interno dell’iniziativa dell’Associazione “Egerthe”, è stato realizzato un percorso a tema “#nonpassiamocisopra”.