Sarà un altro Centro Polivalente (attenti alla luce) ! Ospiteremo qualche altro “Aquilone” ?

Palazzo LL.PPCronaca/ di Redazione

In attesa di sbizzarrirci sulle procedure di un altro bando di gara,( siamo in clima natalizio e siamo tutti più buoni) ci fermiamo a dare notizia di questo bando che stavo per definire meno tortuoso, ma mica tanto. Trattasi del recupero dell’ex Convento S. Chiara per la realizzazione di un Centro Polivalente. Ci sta, invero, una casistica tutta particolare sui centri polifunzionali a Galatina,( poco poli e ancor meno funzionali) come a Noha per qualche irrisolto problema pluriennale di fornitura elettrica.

Questo, S. Chiara, al di là delle vicende che ha visto in azione la Magistratura per qualche servizio gestito dai tentacoli di una cooperativa ramificata in diverse ragioni sociali (tutte collegate alla cooperativa l’Aquilone) , con attività definite per ora in frode ai Comuni ma che lasciamo per i successivi sviluppi alla Magistratura, ritorna a far parlare di se per il cumulo di finanziamenti pubblici che continua a rosicchiare senza capire dove si voglia

veramente andare a parare con questa struttura. A Galatina in fondo siamo bravi a pagare per foraggiare gratis gli imprenditori a carico della collettività. Quartiere Fieristico e Cavallino Bianco docet.

Veniamo al bando. Con il criterio di aggiudicazione della procedura telematica aperta è stato approvato il disciplinare di gara per l’appalto dei lavori per il recupero (?)  dell’ex convento di S. Chiara. Siamo in trepida attesa anche di sapere chi si aggiudicherà la direzione dei lavori. Seguiremo gli sviluppi con occhio critico senza dimenticare da dove e come si è partiti, ma anche chi è ospitato al suo interno ed a quali condizioni economiche.

L’importo a base d’asta è di 745.437 euro e comprende per opere edili 531.510 euro. Mentre per l’impianto elettrico ( che si spera non succeda come al Cavallino Bianco ed al Centro Polivalente di Noha che ci si accorga a lavori finiti che ha poca luminosità) il preventivo è di 99.806 euro. Per l’ impianto idrosanitario 17.268 e per quello di condizionamento il preventivo è di 73.346. Il termine per la consegna dei lavori è stato quantificato ( ma si sa come vanno i lavori pubblici a Galatina) in 365 giorni

Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato entro le ore 12.00 del 21 gennaio 2016. Prossimamente vorremmo che tante cosette relative a tante altre gare fossero complete. Troppe determina con il solo oggetto sociale e senza il corpo della determina pubblicato in special modo per ciò  che riguarda basolato nel centro storico e spazzatura.