Domenica la scuola è tornata impetuosamente al centro della comunità

CiranoCirano1Cirano2Eventi/ di Piero Russo

Domenica, 23 aprile 2017,  è andato in scena lo spettacolo teatrale “Cyrano de Bergerac” tratto dall’opera di E. Rostand a cura del Gruppo Teatrale del  Liceo Classico “Pietro Colonna” di Galatina con la regia di Vincenzo Pagano, in scena Francesca Greco, Maria Teresa Negro, Vincenzo Pagano, Sofia Palmieri, Alessandro Scalese, Carlotta Terranova e come Narratore Giovanni Brigante.

Oltre alla bellezza indiscutibile di Piazzetta Cavoti, oltre alle voci fantastiche degli attori che riempivano il teatro, oltre alle scenografie che per quanto semplici erano comunque curate nei minimi particolari, una delle cose che più mi ha colpito è stata l’atmosfera complessiva della serata, l’aria che si è respirata: non un semplice evento nato per colmare il “vuoto” del nostro fantastico Centro Antico, bensì uno Spettacolo che ci ha trasportato in un contesto elegante e raffinato e, soprattutto, curato magistralmente dai nostri ragazzi, dai brillanti studenti del “Pietro Colonna”.

La scuola e la cultura sono due risorse primarie e sono gli strumenti mediante i quali una comunità diventa viva e prospera. Quando poi la Cultura diventa occasione per incrementare la partecipazione dei giovani alla vita della comunità raggiunge l’apice della bellezza.

Ebbene, domenica sera, la Scuola è tornata impetuosamente al centro della comunità, si è ripresa lo scettro di bene comune per la crescita socio-culturale ed ha rivendicato a gran voce i propri diritti che forse qualcuno ha dimenticato: la cultura deve essere di tutti, non si può discriminare, in base al reddito ed al prezzo da pagare, chi può goderne e chi invece no…

Il prossimo Sindaco che guiderà amministrativamente la città di Galatina per i prossimi cinque anni (si spera), non potrà prescindere dalla Scuola; dovrà necessariamente istituire una Consulta in cui le scuole dovrebbero affiancare le Associazioni locali: una Consulta intesa come un organo di partecipazione, con funzioni consultive e propositive.

Intanto non possiamo che ringraziare i ragazzi del Gruppo Teatrale del  Liceo Classico “Pietro Colonna” di Galatina.