Cronaca/di p.z.

Galatina – Ancora un Consiglio comunale con toni da campagna elettorale. Probabilmente il caldo non aiuta a smaltire le scorie di quella che è stata una campagna elettorale tirata e conclusa al fotofinish. Attendiamo con pazienza l’autunno e ci sta da presupporre che, aumenti delle bollette a parte, dobbiamo attendere anche l’inverno per sperare che forse aiuterà ancor più a “raffreddare” gli animi.

Lo si era già capito leggendo l’ordine del giorno dei lavori consiliari. Avevamo dato notizia, da queste pagine, della presentazione di una interrogazione consiliare da parte di cinque consiglieri di minoranza. Verteva sull’autorizzazione concessa o meno ad operatori economici locali di effettuare lavori di riordino e pulizia all’interno del precampo di via Chieti. (https://www.ilsedile.it/precampo-via-chieti-interrogazione-consiliare-su-affidamento-lavori/)

L’ordine del giorno non contemplava le interpellanze consiliari. La spiegazione è stata fornita dal Presidente del Consiglio Francesco Sabato: “L’interrogazione è pervenuta quando l’ordine del giorno era stato già fissato insieme ai capogruppo consiliari è però possibile darne lettura, il regolamento comunale prevede che il sindaco ha trenta giorni di tempo per dare risposta all’interrogazione”.

Di parere discorde il consigliere Marcello Amante che asseriva di aver presentato l’interrogazione prima della convocazione del Consiglio. Ha comunque letto l’interrogazione sottolineando con una punta, non velata, di ironia che ora attenderà 30 giorni per avere la risposta.

Ma le interrogazioni consiliari non hanno del tutto esaurito la propria parte perché tra la sorpresa dei non addetti ai lavori si è data lettura anche a due altre interrogazioni presentate con la firma di tutti i consiglieri della maggioranza. Della prima ne ha dato lettura il consigliere Angelo Sambati. Verteva sugli impianti sportivi e sulle presunte inadempienze contrattuali da parte di alcuni gestori delle stesse. Una battaglia da sempre portata avanti dal Sedile alla ricerca, nella intrigata rete di connessioni e connivenze, di chiarezza, trasparenza e legalità.

L’interrogazione puntava l’obiettivo sull’associazione sportiva ASD Calcio Noha che secondo quanto riportato dagli interroganti sarebbe morosa nei confronti delle casse comunali di ben 6.500 euro per canoni di concessione non pagati al Comune. Gli interroganti hanno chiesto se e cosa sia stato fatto da parte degli amministratori uscenti per il recupero di detti crediti.

La seconda interrogazione, letta dal consigliere Diego Garzia, aveva per oggetto la nota polemica mediatica sorta tra l’ex assessore Antonio Palumbo e la presidente dell’ASP Fersino Francesca circa il mancato rinnovo della nomina dei collaboratori OSS addetti ai servizi di integrazione scolastica. Anche di ciò potete prendere visione sul link : https://www.ilsedile.it/francesca-fersino-allex-assessore-antonio-palumbo-le-tue-affermazioni-sono-false-e-tendenziose-siamo-gestori-in-convenzione-del-servizio-non-titolari/

Per quanto concerne la gestione del campo sportivo di Noha anche in questo caso la risposta verrà fornita entro 30 giorni mentre è stata l’ass. Palombini a dare una risposta all’interrogazione letta dal consigliere Garzia che ha ribadito quanto già dichiarato dalla presidente dell’ASP. E qui altre scintille tra il consigliere Amante e il presidente Sabato.

“Due pesi e due misure a quanto vedo” ha commentato Amante. ” Le rammento che è discrezione del presidente stabilire il grado di urgenza di un argomento” ha replicato Sabato.

Per avere un’idea di quanto il clima fosse “caldo” passiamo alle linee programmatiche relative ai progetti da realizzare nel corso del quinquennio amministrativo.

Forse sarò ormai vecchio oppure sarà cambiato il mondo intorno a me senza che me ne sia accorto o forse ho visto da sempre, almeno sino a questa mattina, concepire un certo modo la politica, di cui ho peraltro condiviso ben poco, ma ad ascoltare gli interventi di oggi, in parte anche accettabili nella sostanza, essere incentrati principalmente ed esclusivamente sui particolari più che sugli obiettivi prioritari e tempistiche di realizzazione da cui traspariscano le priorità ed i tempi di realizzazione, sempre ammesso che da un programma quinquennale da sempre definito “il libro dei sogni” dalla stessa classe politica, si possa dedurre qualcosa del genere.

Gli interventi si sono svolti secondo questo schema: avreste dovuto scrivere a fianco dei finanziamenti che essi sono merito dell’Amministrazione Amante; perché non ci sta il Villaggio Azzurro; perché manca la qualificazione di quella strada o di quell’altra; non è contemplata la pista ciclabile a Noha; il servizio di integrazione scolastica etc. Bene tutte cose necessarie, utili, giuste ma di grazia un piano pluriennale oltre ad essere il famoso libro di poesie, può anche essere la Treccani o il Wilkipedia? E’ un progetto generale, un’idea magari anche “scialba e piatta” ma avrei osservato che sarebbe stato preferibile che si fossero indicate le priorità e, cosa più importante, i tempi tecnici di realizzazione di dette priorità.

In questo modo forse anche chi sedeva sulla tribunetta avrebbe capito qualcosa di più ed avrebbe avuto idee più chiare. Così non è stato. Qualcuno ha tentato ma occorrerebbe maggior sintesi.

Prima di passare alla Commissione Speciale per la salvaguardia del S. Caterina Novella un cenno sui componenti delle Commissioni Consiliari che sono state oggi costituite, in questo caso, però, con buona pace di tutti e con accordo precostituito.

1^ Commissione: Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata, Lavori Pubblici, Patrimonio, Ambiente e Verde, Rifiuti, Servizi Cimiteriali.

Componenti: Lagna Piero, Diego, Gatto Andrea, Tundo Loredana, Mandorino Pierluigi, Antonica Alessandra.


2^ Commissione: Programmazione e Politiche europee, Innovazione tecnologica, Forme associative e cooperazione tra Enti, Affari Generali e Istituzionali e attuazione del programma, Contratti e convenzioni, Personale, Bilancio, Finanze e Tributi.

Componenti: Sambati Angelo Luigi, Amante Marcello, Garzia Diego, Mele Stefania, Mariano Emanuele.


3^ Commissione: Attività produttive e commerciali, Turismo e Marketing territoriale, Polizia Municipale, Traffico e Viabilità, Trasporto Urbano, Protezione Civile, Igiene e sanità.

Componenti: Sparapane Massimo, Congedo Anna Maria, Mariano Emanuele, Tundo Loredana, Garzia Diego.


4^ Commissione: Politiche Sociali e dell’Integrazione, Cultura, Diritto allo studio e servizi scolastici, Sport, Politiche giovanili, Pari opportunità

Componenti: Miceli Davide, Antonica Anna, Congedo Anna Maria, Sparapane Massimo, Antonaci Antonio.

Toccherebbe ora alle variazioni apportate all’art. 16 del del Regolamento del Consiglio comunale ed alla Costituzione della Commissione temporanea per la tutela della salute e la salvaguardia dell’Ospedale S. Caterina Novella ma essendo i due argomenti correlati ed in reciproca funzione ed essendo il dibattito scaturito assai ampio e sostanzioso rimando a domani i due argomenti. Nell’anticipare soltanto che nell’incarico di Presidente della Commissione è stato eletto il consigliere Antonaci Antonio e che troverete pubblicato a parte il suo discorso di insediamento per il resto rimando a domani la trattazione dei due corposi argomenti.