Da Giugno cambia il calendario della raccolta differenziata, ma quanta confusione!  

sacco spazzaturaCronaca/ Galatina/ di Redazione

Avevate già fatto sparire il calendario della raccolta differenziata dai muri della vostra casa? Avete fatto bene, infatti, dal primo giugno dovrete riappendere un nuovo calendario e che sia possibilmente vocale perchè sennò servirà a poco. Avete presente il navigatore satellitare, quello che ti suggerisce il percorso per evitare di perderti? Ecco per analogia servirà qualcosa di simile nelle case dei cittadini galatinesi.

Sembra quasi scontato che la nuova geniale invenzione porterà ad un unico risultato: quello di far aumentare il volume della raccolta indifferenziata. Vi immaginate dovervi ricordare che il martedi ci sta la carta ma il secondo ed il quarto martedi di ogni mese dovrete conferire il vetro? Oppure ricordarvi che il mercoledi sarà il terzo giorno della raccolta settimanale dell’umido ma dovrete ricordarvi che il quarto mercoledì del mese che sarà dedicato alle lattine?

Speriamo ci sia ancora un pò di tempo di “riflessione” per mettere riparo all'”inguacchio” perchè io già me le  immagino le famiglie discutere se siamo al primo o al secondo mercoledi del mese ed ancor di più mi immagino le persone meno giovani far scorta di Acutil fosforo.

Ecco, comunque, dal primo di giugno il calendario ufficiale, secondo dati dell’assessorato all’ambiente della raccolta differenziata in città:

LUNEDI’ e VENERDI : UMIDO

MARTEDI’:  CARTA.  Il  2° ed il 4° martedì del mese: VETRO

MERCOLEDI’: UMIDO.   Il 4° mercoledì LATTINE

GIOVEDI’ : PLASTICA

SABATO: INDIFFERENZIATO

DAL 1° giugno  alluminio e barattoli (lattine, barattoli, scatolette, contenitori in domopak, stagnola, etc., anche se sporchi purchè privi di resti di cibo) dovranno essere raccolti in contenitori propri.

Nella plastica  vanno inserite tutte le cose che possono considerarsi imballaggi o contenitori, oltre i bicchieri ed i piatti anche se usati purchè privi di resti di cibo.

Non vanno nella plastica giocattoli, telecomandi, mouse, penne, e ogni altra oggettistica in plastica che dovrà essere smaltita con la  indifferenziata..

Il nuovo calendario giornaliero sarà distribuito per posta insieme alle bollette di pagamento di acconto della tariffa. Resta da attendere, invece, i dati ufficiali della Regione Puglia per capire se Galatina sarà veramente fuori dal rischio ecotassa. Per il momento tutto ciò che proviene dalle fonti dei vari comuni della Regione, tranne pochissime certezze, sono solo e soltanto semplice propaganda politica.