Il S. Caterina Novella non sarà chiuso, resterà operativo per  funzioni “a basso impatto chirurgico”. Per la sede del nuovo ospedale “del basso salento” tutto da decidere.  

ospedale-galatina-300x203Cronaca/ di p.z. 

Galatina – Una delegazione del PD di cui hanno fatto parte la vice segretaria regionale Sandra Antonica, la candidata sindaco Paola Carrozini ed il segretario del Circolo di Galatina Antonio De Matteis è stata ricevuta ieri (31 maggio) a Bari dal Dirigente del Dipartimento Area Salute dott. Giovanni Campobasso e dal Direttore dott.Giancarlo Ruscitti.

Motivo dell’incontro il futuro del S. Caterina Novella. In particolare si è voluto accertare se fosse fondata la preoccupazione diffusa che il P.O. del S. Caterina Novella avesse i giorni contati e se rispondessero a verità le voci che vorrebbero già identificata la sede su cui sarà realizzato il nuovo ospedale del “Basso Salento”.

Categoricamente smentita da Direttore e Dirigente l’eventualità di una chiusura del S. Caterina Novella che sarà invece rafforzato in alcuni reparti, di cui parleremo più diffusamente nei prossimi giorni, e nelle sue funzioni con “basso impatto chirurgico” mantenendo, però, la chirurgia ambulatoriale.

Smentita anche sulla localizzazione, che sarebbe già stata rinvenuta, per la realizzazione del nuovo ospedale : “Non è compito nostro. – hanno dichiarato i due tecnici- E’ un compito di esclusiva competenza della Conferenza dei Sindaci dell’Ambito Territoriale. Al momento, per motivi diversi, non hanno raggiunto nessun accordo”.

Due al momento le location papabili: Agro tra Maglie e Melpignano la prima e tra Galatina e Nardò la seconda. E’ una partita a scacchi che solo dopo i risultati delle amministrative a Lecce e Galatina comincerà a muovere i propri pezzi sulla scacchiera politica.

La nuova struttura ospedaliera dovrà necessariamente essere realizzata entro il 2025 pena la perdita del finanziamento europeo.

Dei reparti del S. Caterina che saranno rafforzati nel numero dei posti letto, di quelli che, invece, subiranno una riduzione e di quelli che saranno eliminati riporteremo le risultanze dell’incontro nei prossimi giorni.