Il danneggiato può cedere il credito al proprio autoriparatore di fiducia. Soddisfazione di Confartigianato

incidente-675Cronaca/ di Redazione

Il ddl concorrenza è legge, Confartigianato esprime grande soddisfazione. Nei giorni scorsi, è stato approvato il disegno di legge sulla concorrenza in materia di responsabilità civile auto.

La legge recepisce le istanze pervenute dai carrozzieri di Confartigianato. «Grazie agli emendamenti approvati in prima lettura – dice Antonio Mariano, presidente regionale dei carrozzieri della Puglia e consigliere nazionale di Anc Confartigianato – sono stati eliminati gli articoli che vietavano al danneggiato il diritto alla cessione del credito all’autoriparatore di fiducia e permette di riparare il veicolo in tempi più rapidi e senza anticipare le spese“.

Se fosse passata la legge senza le opportune modifiche, il danneggiato avrebbe dovuto portare l’auto presso una carrozzeria convenzionata con la compagnia assicurativa, rinunciando così al diritto di scegliere il suo autoriparatore di fiducia e limitando il libero mercato delle aziende di autoriparazione.

Secondo Mariano, «la legge Concorrenza ribadisce, con forza, la libertà dell’assicurato di rivolgersi al carrozziere indipendente (di propria fiducia).  Resta ferma, infatti, la facoltà di ottenere l’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato, senza l’obbligo di rivolgersi ad una carrozzeria “fiduciaria” della compagnia assicurativa, costrette a lavorare a tariffe più basse, a discapito della qualità, della sicurezza e dell’ambiente”.