l’A.N.C.R.I. è l’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana. E’ stata costituita il 6 maggio a Rimini. Attestato di stima per il nostro concittadino.

ANCRICronaca/Galatina/di Redazione.

Martedì 6 maggio ha avuto luogo a Rimini, presso lo studio del notaio Dott. Umberto Zio la sottoscrizione dello Statuto e dell’Atto Costitutivo dell’A.N.C.R.I. Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana con sede a Nettuno (Roma). Fondatori e Consiglio Direttivo Nazionale sono i Cavalieri: Tommaso Bove di Nettuno Presidente, Don Rodolfo Rossi di Lucca Vice Presidente e Padre Spirituale, Massimiliano Campagna di Roma Segretario, Luigi Vergaro di Galatina (Le) Tesoriere, Maria Luisa Pettinelli di Perugia e Michele Busetto di Venezia Consiglieri. A breve saranno, poi, istituite delle delegazioni regionali in cui un cavaliere curerà i convegni, le manifestazioni e gli eventi.

A seguito della firma del Notaio, Cavaliere di Gran Croce (la massima onorificenza includendo a scalare i titoli: Grand’Ufficiale, Commendatore, Ufficiale e Cavaliere, tutti appartenenti all’O.M.R.I., Ordine al Merito della Repubblica, legge 3 marzo 1951 n. 178), anche lui membro, di grande caratura come altri ancora del grande sodalizio, la neo costituita Associazione annovera, tra gli altri, con orgoglio un nostro concittadino: Luigi Vergaro.

Il Cavaliere, insignito del titolo il 20 dicembre u.s. dal Prefetto Giuliana Perrotta e prima ancora dal Questore Vincenzo Carella con medaglia d’argento di commiato, al limite degli anni nella Polizia di Stato, è stato nominato “Tesoriere Nazionale” acquisendo un incarico di prestigio e di responsabilità. Una particolare attestazione che conferma l’impegno con il quale, il nostro concittadino espleta giornalmente col volontariato nel progetto “Polizia-Vigile nelle Scuole”, nonché nelle vesti di Segretario di Sezione dell’Anps di Galatina.