Con inaugurazione domani, 18 agosto ore 20.30 e sino al 21 settembre, le opere di Fabiana Luceri insieme a quelle di Mario Calcagnile e Dario Luceri  saranno esposte ai giardini Baffa

Estate Cuccuvascia2014Eventi/Galatina/ di Rosanna Verter

Il Salotto di Cultura “Galatina Letterata” ha voluto proporre, nell’ambito degli eventi dell’Estate della cuccuvàscia, la seconda edizione de “Il tratto delle emozioni” della pittrice galatinese Fabiana Luceri in collaborazione con il pittore–scultore Mario Calcagnile e con il photoreporter Dario Luceri.

Da sempre innamorata dell’arte, dopo gli studi classici e la laurea in Conservazione dei beni culturali, la giovane artista si dedica alle sue tele che ricche di colori prendono forma provocando piacevoli sensazioni, riflessioni e tratti di emozioni. Xante Battaglia, maestro dell’arte contemporanea, scrive di lei: “ Fabiana Luceri nei suoi dipinti, si pone come intellettuale ‘contro’, nelle percezioni distorte è antagonista alla storica ‘immacolata percezione’; minimale, oggettiva e razionale ottico-psicologica… i suoi dipinti negano la percezione, la reinventano per dare libertà informale alla materia ed a qualche accenno figurale. Nell’universo femminile la percezione è più propositiva con valori semantici. Nei Senza Titolo ‘si libera’ come esplosione di colori e forme”.

La mostra vanta la presenza di due ospiti d’eccezione: un artista un po’ bohèmien, Mario Calcagnile, che dopo aver vissuto a lungo in giro per il mondo tra Montreal,  Germania, Santiago de Campostela, Canada e Bergamo è tornato nella natia Carmiano, con la ferma volontà di lavorare nel suo Salento e il Giardino dell’Angelo, luogo magico, un open space, dove produce ed espone le sue opere, è un chiaro esempio ed il photoreporter Dario Luceri di ProPugliaPhoto che racconta la sua visione del mondo attraverso le sue foto,attraverso i suoi scatti che sembrano come se volessero fermare il tempo che invece scorre inesorabile.

“… dipingere come evadere, volare al di là dei propri confini, dei propri limiti. Esprimere un sentimento, un desiderio celato attraverso il colore, la direzione delle pennellate, le sfumature e le forme”. Questa è Fabiana Luceri che con le sue opere sarà ospite nei Giardini Baffa da domani, 18 agosto al 21 settembre. Vernissage ore 20.30 con prefazione di Rosa Maria Dell’Erba e il saluto istituzionale dell’Assessore alla Cultura Daniela Vantaggiato.