Cronaca/di Redazione

Tutti coloro che fossero interessati ad essere iscritti nell’Albo degli scrutatori e dei Presidenti di seggio elettorali, che non sono già iscritti, possono farlo compilando la domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco entro il 31 ottobre per i Presidenti di seggio ed entro il 30 novembre per gli scrutatori.

Per il ritiro dei modelli di domanda, e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale dell’Ufficio Elettorale Comunale, durante il normale orario di lavoro.

I requisiti richiesti per l’iscrizione all’albo degli scrutatori sono: essere elettore del comune; aver assolto gli obblighi scolastici.

Non possono esercitare le funzioni di scrutatore:

a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazione e

dei Trasporti;

b) gli appartenenti a forze armate in servizio;

c) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

d) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a

prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;

e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Possono esercitare le funzioni di Presidente di seggio elettorale i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: essere iscritti nelle liste elettorali del comune; titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:

a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno

di età;

b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazione e

dei Trasporti;

c) gli appartenenti a forze armate in servizio;

d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a

prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;

f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.