Cronaca/di Redazione

Il reddito di cittadinanza prevede per i beneficiari la sottoscrizione di un patto per il lavoro o di un patto per l’inclusione sociale.

All’interno di tali Patti è prevista la partecipazione a progetti utili alla collettività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni a cui il beneficiario del reddito di cittadinanza è tenuto ad offrire la propria disponibilità.

Sono da intendersi come attività di restituzione sociale da parte di coloro che ricevono il beneficio del reddito di cittadinanza.


Il principio cardine dei Piani di Utilità Collettiva è che le attività previste nell’ambito dei progetti non sono in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato o parasubordinato o autonomo.

Il progetto prevede l’organizzazione di attività da parte dei comuni, e degli altri soggetti individuati dalla normativa, non sostitutive di quelle ordinarie e ogni cittadino beneficiario del reddito di cittadinanza è tenuto ad un impegno di almeno 8 ore settimanali e fino ad un massimo di 16 ore settimanali a seguito di accordo tra le parti.

L’attivazione della procedura pubblica sarà curata dall’ATS (Ambito Territoriale Sociale) di Galatina. Gli oneri diretti per la copertura assicurativa, di formazione e di sicurezza per l’attivazione e la realizzazione sono posti a carico del Fondo Povertà e del PON Inclusione.

In base alla ricognizione fatta dai Comuni facenti parte dell’ATS di Galatina sono stati scelti i seguenti progetti utili alla collettività:

-Valorizzazione e Manutenzione Del Bene Comune (manutenzione e valorizzazione dei beni comunali).

-Caregiver Di Comunità – (sostegno alle persone in difficoltà e ai nuclei a rischio di isolamento).

-Valorizzazione Del Bene del Comune – (attività di pulizia, uscierato e di sostegno ai servizi amministrativi).

-Servizio Trasporto Sociale.

I suddetti progetti sono stati approvati con la Delibera di Giunta n.221 del 16 ottobre 2020 ed è stato affidato mandato ai tecnici dell’Ambito di predisporre la procedura per rendere operativi i progetti.