Le domande dovranno essere compilate online e inviate al Comune dal 10 al 20 dicembre 2020.

Cronaca/di Redazione

Il comune di Galatina ha indetto un bando per l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità a favore di famiglie in condizioni di momentaneo disagio causa emergenza sanitaria.

Possono presentare istanza di ammissione i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche (anche avvalendosi di un delegato abilitato, come ad esempio Patronati e CAF) a partire dalla data del 10 dicembre e fino al 20 dicembre 2020, compilando esclusivamente online il modulo disponibile sui seguenti link: 1. https://galatina.cartaspesa.it/modulo-richiesta-buoni-spesa/ 2. oppure, accedendo dal link CartaSpesa disponibile sul sito internet istituzionale dell’Ente http://www.comune.galatina.le.it

Per informazioni e supporto alla presentazione della domanda sono disponibili i seguenti numeri telefonici: 320/5315880 – 371/4371965 dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle 09:00 alle 13:00 e il martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

I buoni spesa elettronici sono finalizzati ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità.

I buoni spesa elettronici, il cui importo verrà caricato sulla tessera sanitaria del richiedente beneficiario, potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente presso gli esercizi commerciali presenti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Galatina che hanno manifestato l’interesse.

L’importo sarà assegnato direttamente al richiedente beneficiario, il quale potrà utilizzarlo mediante un meccanismo interattivo che gli consentirà di effettuare le transazioni negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, tramite l’esibizione del proprio codice fiscale e l’utilizzo di un “codice pin” opportunamente assegnato.

Si possono acquistare quali prodotti e generi di prima necessità: pasta, riso, latte, farina, olio di oliva, frutta e verdura, legumi, tonno, carne, pesce, ecc; Bevande, con esclusione di vino, birra, liquori e di tutte le bevande alcoliche; prodotti alimentari e per l’igiene per l’infanzia (omogeneizzati, biscotti, latte, pannolini, ecc.); prodotti per l’igiene della casa e della persona; prodotti farmaceutici o parafarmaceutici (farmaci da banco, ecc.); cibi pronti e gastronomia; altri prodotti rientranti nei beni di prima necessità.

Gli operatori commerciali, a loro volta, potranno verificare in tempo reale, tramite apposita applicazione, i requisiti e la capienza del budget messo a disposizione dal Comune al beneficiario.

I beneficiari sono individuati mediante istruttoria del Servizio Sociale tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19, con priorità verso quelli non già assegnatari di altra contribuzione pubblica.

Limporto del buono spesa varia a seconda della composizione del nucleo familiare: € 100 per ogni componente del nucleo familiare avente diritto, sino ad un massimo di € 500.

La domanda va compilata on line, a far data dal 10 dicembre al 20 dicembre 2020, inserendo tutte le informazioni richieste nei vari campi. Dovranno essere allegati mediante upload la carta di identità e il codice fiscale del richiedente. L’istanza deve essere presentata da un solo componente per singolo nucleo familiare. Le domande di assegnazione dei buoni, a seguito di istruttoria, saranno soddisfatte nei limiti delle risorse disponibili, secondo le priorità stabilite nella Deliberazione della Giunta Comunale n. 254 del 04.12.2020, e secondo l’ordine cronologico di arrivo delle stesse sulla piattaforma gestionale.