Dedicata al “Canto della Natura” la Fiera del Fischietto allestita all’interno della scuola.

Eventi/di I docenti del Primo Polo Galatina: E. Mussardo, S. Cesari, C. Marti, G. Schirinzi.

“La scuola entra ormai nel vivo della sua attività”, dice la dirigente Anna Antonica.” Tanto bolle in pentola, forte la voglia di ricominciare e le iniziative già in cantiere sono numerose. Vogliamo offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di trasformare i due anni bui della vita scolastica in esperienze che fanno parte del loro bagaglio e che li hanno non sconfitti, ma fortificati e vogliamo partire proprio da questa condizione per spiccare il volo verso un presente denso di significati nuovi.”

 Siamo in autunno ma paradossalmente è tornata la primavera. Dopo il precedente anno scolastico iniziato all’insegna della pandemia e contrassegnato dal passaggio della DAD (Didattica a distanza) alla DID ( Didattica Digitale Integrata), tutta la scuola è permeata ora dalla voglia di normalità e, paradossalmente, in autunno sembra tornata la primavera. Dopo il silenzio assordante e mesto dell’anno ormai concluso, eccoci tornare al chiacchiericcio festoso e vivace degli alunni.

Certo, la cautela ed il rispetto delle norme anti-Covid è sempre d’obbligo, dall’uso delle mascherine all’osservazione di tutta la prassi ormai consolidata, dall’uso dell’igienizzante all’esibizione del Green Pass da parte dei genitori e di chiunque entri negli edifici scolastici. Un passo importante di ritorno alla normalità è stato, ad esempio, l’avvio del servizio mensa scolastica, partito lunedì 4 ottobre presso tutti i plessi della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’I.C. Polo 1, con un refettorio ampio ed arieggiato, pronto ad accogliere tutti i bambini. L’avvio è stato rapido, preciso, attento ad ogni dettaglio proprio per rimarcare la grande voglia di ripartenza che accomuna tutto il personale scolastico.

Un altro segno che va nella direzione del recupero della socialità perduta nei meandri dell’isolamento precedente è la partecipazione di tutte le classi della Scuola Secondaria alla Fiera del Fischietto, incentrata sulla trasmissione agli allievi della conoscenza delle tradizioni locali, tra cui la lavorazione della terracotta.

Non si è potuto effettuare, come di consueto, la tradizionale fiera nel centro storico, organizzata dalla Proloco di Galatina, ma, comunque, la nostra Scuola ha continuato la tradizione allestendo una mostra interna con i manufatti realizzati dagli allievi. Il tema dell’esposizione, “Il Canto della Natura”, si è incentrato particolarmente sul colibrì.

A parte queste attività legate al periodo dell’accoglienza, i progetti per l’ampliamento dell’Offerta Formativa sono ripartiti con grande entusiasmo, dai corsi di recupero delle competenze di base in italiano, matematica e lingue straniere, organizzati per i ragazzi in difficoltà, all’avviamento dei PON del Piano Estate, finanziati dal Ministero dell’Istruzione, per il recupero della socialità e delle competenze degli studenti danneggiate dall’evento pandemico.

Di notevole rilievo per la sua originalità senza precedenti è il Progetto Russia “Il valore della pace nelle fiabe sonore russe”, destinato ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e che ha previsto l’intervento di un’esperta madrelingua russa, accolto con molto entusiasmo da alunni e genitori.

Il tradizionale Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto prevede poi, come di consueto, i progetti Orientamento, Inclusione, Natale a Galatina, Legalità e Cyberbullismo, Giochi Matematici e partecipazione alla mostra “Galatina in Fiore” per citare alcuni dei più rilevanti.

Da sempre molto richiesto dall’utenza si ripropone anche il Progetto KET (Key English Test) per la Scuola Secondaria di Primo Grado, per il conseguimento della certificazione linguistica di livello A2.

Infine, di importanza cruciale anche in seguito all’ emergenza sociale dei fenomeni legati alla violenza sulle donne, è la realizzazione di un’Unità didattica trasversale che attraversa tutte le discipline sul tema dell’importanza della parità di genere nell’educazione delle nuove generazioni.