Nonostante ripetute  segnalazioni tramite mail da parte di cittadini nessuna risposta….ed  intanto i topi continuano a passeggiare    

Lettere/ di Piero Congedo

Caro Direttore,

il 10 settembre ho segnalato per la prima volta al protocollo generale del Comune di Galatina ed ai vigili urbani ( gli indirizzi internet li ho trovati sul sito del comune e le comunicazioni le ho girate a lei per dimostrare la verità di quanto scritto) la presenza di topi che entravano dal giardino che si affaccia su Via Maria D’Enghien.

Ce ne siamo accorti perché qualche sera fa passeggiando con mia moglie ed il bambino, due topolini ci hanno attraversato la strada all’altezza dei pannelli per l’affissione di 70×100, e dopo aver provato a salire sulla ruota del passeggino (solo una reazione istintiva e forte di mia moglie ha evitato che succedesse questo) si sono arrampicati sul muro per entrare poi nel giardino (sul lato del muro c’era un altro topo un pò più grande).

Così ho segnalato il fatto agli uffici comunali chiedendo se potessero segnalare la cosa ai proprietari perché procedano con una disinfestazione o se mi potessero indicare un ufficio della ASL al quale chiedere un intervento. Non ricevendo alcuna risposta, ho inoltrato una seconda mail nella speranza che qualcuno rispondesse alla mia segnalazione.

Bene, anzi male. Ad oggi, ad oltre 10 giorni dalla seconda segnalazione, nessuna risposta mi è stata data, ne dall’ufficio protocollo ne dai vigili urbani. Ora non voglio fare il polemico, ne voglio creare allarmismi, ma credo sia un diritto avere risposte chiare e veloci alle mie domande di cittadino!

Mi chiedo e le chiedo: gli uffici sono così impegnati da non poter rispondere ad una segnalazione di un cittadino? Perchè nessuno vigila sulla produttività degli uffici? Perchè vengono premiati da questa classe politica? Rimango sempre più deluso non solo dell’operato degli uffici comunali, sempre più lenti ed inadeguati a rispondere ai bisogni dei cittadini, ma anche dell’attuale classe politica che pensa più all’apparire che alla sostanza.

Nella speranza che qualcuno, leggendo questa mia email, possa indicarmi la strada migliore da seguire per segnalare questa spiacevole presenza, auguro a lei ed alla sua direzione buon lavoro.

Piero di Galatina.

———- Messaggio originale ———-
Da: piero_congedo@libero.it
A: protocollo@comune.galatina.le.it, poliziamunicipale@comune.galatina.le.it, angelelli@comune.galatina.le.it
Data: 11 settembre 2018 alle 10.48
Oggetto: Fwd: Presenza topi Giardino via D’Enghien

Buongiorno,

vorrei sapere se è stata presa in carico la mia segnalazione e/o a chi rivolgermi per segnalare la presenza di roditori.

Resto in attesa di cortese riscontro. Cordiali saluti.

———- Messaggio originale ———-
Da: piero_congedo@libero.it
A: protocollo@comune.galatina.le.it, angelelli1@alice.it, poliziamunicipale@comune.galatina.le.it, angelelli@comune.galatina.le.it
Data: 10 settembre 2018 alle 14.55
Oggetto: Presenza topi Giardino via D’Enghien

Egr. Responsabili,

con la presente vorrei segnalare la presenza di diversi topi nel giardino che si affaccia su Via Maria D’Enghien. Quelli di dimensione più grande tendono a saltare addosso transitando a piedi sul lato del giardino, in quanto riescono ad aggrapparsi al muro presente dietro le spalliere per l’affissione dei manifesti. Si chiede di intervenire con i proprietari del giardino e/o con le autorità competenti affinchè procedano con le operazioni di disinfestazione quanto prima (ci sono diversi topi di piccole dimensioni). Ringraziando e sperando in un tempestivo intervento, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.