Cronaca/di p.z.

l’articolo 23, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (in G.U. n. 70), ha previsto per l’anno 2020, a decorrere dal 5 marzo, misure di sostegno alle famiglie per l’assistenza e la sorveglianza dei figli di età non superiore ai 12 anni.

In particolare ha previsto in alternativa, rispetto allo specifico congedo parentale, la possibilità di fruizione di un bonus per i servizi di baby-sitting attraverso l’istituzione di un Albo Zonale delle baby sitter per le famiglie residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina.

L’istituzione dell’ Albo intende venire incontro all’esigenza delle famiglie di reperire persone affidabili e preparate a cui lasciare i propri figli, sia per situazioni occasionali, sia per situazioni continuative.

Spetta all’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, la predisposizione e l’implementazione dell’Albo rendendosi garante di selezionare personale qualificato allo svolgimento della mansione promuovendo l’avvio di regolari percorsi lavorativi, finalizzati anche all’utilizzo dei bonus Inps.

A tal fine è stato dato mandato al responsabile dell’Ufficio di Piano di procedere all’istituzione dell’Albo Zonale.

La Delibera di cui in oggetto la n.15/2020, dell’Ambito Territoriale di Piano (ATS) è datata 26 giugno 2020. Porta la firma del presidente del Coordinamento Istituzionale dott. Antonio Palumbo e della responsabile dell’Ufficio di Piano dott.ssa Maria Teresa Bianco.

La prima stranezza da notare è che la delibera pur avendo obiettivi conoscitivi importanti sia per chi è interessato sotto l’aspetto lavorativo sia per chi lo è sotto l’aspetto del bisogno di personale è stata pubblicata soltanto il 18 di agosto.

La seconda è che nonostante la dott.ssa Bianco abbia presentato le dimissioni da responsabile dell’Ufficio di Piano nel novembre del 2019 ed accettate dal Coordinamento Istituzionale il 04 febbraio 2020, nel Giugno del 2020 risulti ancora essere firmataria di atti pubblici nella veste di Responsabile di Piano.

Ma questo è un altro discorso ed investe una problematica più ampia da sviscerare a parte.