Lettere/di lettera firmata.

Carissimo direttore,
visto che chi dovrebbe farlo non lo fa, gradirei (spero non mi deluda) segnalare anche tramite l’organo di informazione da lei diretto a chi di dovere che proprio accanto alla loro porta d’ingresso vi è parcheggiato uno scooter da mesi: privo di assicurazione ed in totale abbandono. Fa parte caso mai dell’arredo urbano di quel posto?

Se così non fosse come mai nessuno si è mai preoccupato della verifica e della rimozione dello stesso, in sosta in un luogo pubblico e aperto al traffico?
Il ciclomotore potrebbe essere coinvolto o essere esso stesso causa di qualche incidente stradale (giorni fa lo si è sfiorato). Chi pagherebbe i danni se qualcuno andasse a sbattergli contro con l’aggravante che è senza copertura assicurativa?
Il Regolamento di esecuzione della Legge n. 990 del 24/12/1969 all’articolo 1 dispone che i veicoli a motore non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico se non sono coperti dell’assicurazione e all’articolo 2 determina che sono considerati in circolazione anche i veicoli in sosta su strade di uso pubblico.

Ora mi chiedo: perché mai la legge nel caso anzidetto non viene fatta rispettare? Può un fatto del genere, ed in quel luogo in particolare, passare inosservato agli addetti al lavoro?

Spero che il ciclomotore sia fatto quanto prima rimuovere sia per la tutela dell’incolumità fisica dei cittadini sia per lo stesso decoro di questa città e di un immobile storico datato 1500.
La ringrazio per la cortese attenzione da lei dedicatami e la saluto.