Domenica 22 settembre in piazza Alighieri Galatina.

Eventi/di Comitato d’Azione Civile Europa Galatina

Siamo in dirittura d’arrivo. Abbiamo raccolto già più di centocinquanta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sullo ius culturae, portata avanti dai Comitati d’Azione Civile, che permetterebbe a bambini di genitori stranieri residenti in Italia, di acquisire la cittadinanza italiana prima dei diciott’anni dopo aver concluso un ciclo di studi nel nostro Paese.

Purtroppo lo scorso 2 giugno l’arrivo di un forte temporale non ci ha permesso di continuare la raccolta firme in Piazza Alighieri ma torniamo con un altro banchetto questa Domenica 22 Settembre. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero di firme possibile così da poter fare arrivare questa proposta a Roma.

Il progetto di legge è pronto: si è deciso infatti di riproporre lo stesso testo votato dalla Camera dei Deputati nella scorsa legislatura, un testo di certo non perfetto ma che rappresenta lo strumento più immediato per sollecitare il Parlamento a riaprire il dibattito su un tema così importante. La cultura infatti è il motore del nostro assetto costituzionale e del nostro Paese allora perché non riconoscere come cittadini italiani bambine e bambini stranieri che condividono con i loro coetanei italiani percorso di studio, sogni e passioni comuni?

In tutta Italia stanno andando avanti incontri informativi, banchetti, eventi che hanno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza tutta ad un tema così importante e delicato. In un periodo storico e politico come quello attuale è di fondamentale importanza guardare alla cultura e all’istruzione come strumenti prediletti per lo sviluppo di una nuova sensibilità, per la creazione di nuovi paradigmi. E’ fondamentale infatti regolare il diritto alla cittadinanza in una società molto cambiata ma ancora fortemente legata alle medesime leggi di un tempo. Le esigenze del Paese però sono diverse e riconoscere la cittadinanza italiana a bambine e bambini cresciuti in Italia e integrati nei percorsi d’istruzione, è una battaglia giusta ed importante da compiere. E’ una battaglia di civiltà.

Vorrei approfittarne per ringraziare Marika Martina, Presidente della Consulta dei Giovani di Galatina, il Sindaco Dott. Marcello Amante, la Vicesindaco Sig.ra Maria Rosaria Giaccari e il Consigliere Dott. Pierantonio De Matteis per aver accolto la nostra iniziativa e averci guidato nell’organizzazione dell’evento. Inoltre ringrazio gli amici del Comitato d’Azione Civile.

Apporre una firma è un gesto semplice ma molto significativo e di fondamentale importanza per far arrivare questa proposta a Roma. Si può partecipare alla raccolta Domenica 22 Settembre dalle 10 alle 13 presso Piazza Aligheri (di fronte al monumento “Lampada senza luce”), per far diventare #italianochistudia non un semplice slogan ma una battaglia di diritti che può diventare realtà.