Caccia in città e frazioni alle insegne, ai passi carrabili e ad occupazioni da materiali ingombranti.

Cronaca/di p.z.

E giunse il tempo in cui l’Amministrazione comunale ammettendo implicitamente la propria incapacità di rilevazione ed accertamento dell’evasione, e quindi di riscossione di tasse e tributi comunali, ha fatto ricorso ai 007 esterni per affidare il suddetto compito.

Dopo aver espletato un regolare bando di gara per il supporto alla rilevazione ed all’accertamento dei cespiti imponibili ai fini ICP e TOSAP vinto dalla ABACO s.r.l. è giunto il momento in cui l’Amministrazione ha dato il via ai 007 dell’azienda veneta, che si definisce ” specializzata da oltre 40 anni in accertamento e riscossione dei tributi locali”, per affidarle il compito di scoprire e portare a galla l’ evasione della tassa di occupazione di suolo pubblico e della pubblicità.  

Trattasi di un servizio che un tempo con ottimi risultati veniva svolto in un paio di giorni da un solo vigile urbano e neanche in macchina ma in bicicletta. Per avere conferme è sufficiente parlare con qualcuno tra i vigili urbani più anziani o qualche ex in pensione.

Oggi, invece, bisogna rivolgersi, pagandola profumatamente (circa 40.00 euro), ai servizi di un’azienda padana che dovrà dirci quante insegne pubblicitarie sono abusive e quanti passi carrabili sono stati aperti senza regolare autorizzazione o quanti ancora, dismessi, continuano a mantenere il passo carraio transitabile oppure ancora quanti con materiali ingombranti occupano suolo pubblico.

A tal guisa consiglierei agli 007 dell’Abaco di controllare subito un passo carraio dismesso in prossimità del semaforo di via Trieste, peraltro con un dislivello dal manto stradale di un abbondante paio di centimetri (come rilevabile dalla foto in alto) che, tra l’altro credo sia una pertinenza del teatro Cavallino Bianco e quindi di proprietà comunale che avrebbe dovuto pertanto ripristinare il marciapiede.

Riportiamo dunque il testo dell’Avviso con cui il Comune ha informato la cittadinanza che la rilevazione ha preso il via e gli 007 sono all’opera muniti di una tessera di riconoscimento. Visto che non debbono (e non potrebbero neanche) entrare nelle abitazioni non riusciamo a capire l’utilità di detto tesserino di riconoscimento. In ogni caso così hanno scritto e così riportiamo.

Testo dell’Avviso Comunale: “Si comunica che il Comune di Galatina procederà alla rilevazione dei mezzi pubblicitari e delle occupazioni del suolo pubblico, nell’intero territorio comunale (incluse le frazioni di Noha, Collemeto e Santa Barbara), avvalendosi della società “ABACOS.p.A.”, affidataria del Servizio di supporto alla rilevazione ed all’accertamento dei cespiti imponibili ai fini ICP e TOSAP.A tal fine, il personale incaricato dalla società affidataria sarà munito di tessera di riconoscimento“.