Tre determina per lottizzare la manutenzione ordinaria del verde pubblico cittadino.

Cronaca/ di Redazione

La formula è uguale per tutte e tre, cambiano solo il nome delle ditte ed importo. Un perfetto copia incolla per una perfetta lottizzazione dello stesso servizio.

Recitano all’incirca così.

“Il servizio della manutenzione ordinaria e programmata del verde pubblico urbano non può essere svolto dal personale operaio dipendente in quanto la carenza di organico consente l’espletamento di solo di servizi urgenti e indispensabili”.

Ci mancherebbe così non fosse vista la corsa ad assumere Dirigenti, Funzionari e Istruttori.

Per restare in tema di formula la prassi prevede dover sempre scrivere che ” Con determinazione del Dirigente (…) è stato stabilito l’affidamento della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico per mesi quattro e pubblicato il bando di gara nel MEPA con scadenza 27.05.2019″. Insomma assegnazione provvisoria o proroga in attesa della gara.

Quindi, ecco giungere il fatidico punto G…quello delle more: “Nelle more dell’espletamento della gara d’appalto si rende necessario ed urgente
procedere all’affidamento di interventi urgenti delle aree a verde di Galatina
e Frazioni per preservare l’igiene pubblica dei luoghi”.

Ora arriva il bello. Una sfilza di determina con cui si intende affrontare e risolvere l’urgenza lasciando tutti contenti o semicontenti.

Infatti con la determina n.333 del 17 maggio viene interpellata, e dopo sopralluogo, accetta la ditta “Verde 365” con sede in Collemeto per effettuare lavori di ordinaria manutenzione su parte del verde pubblico di Galatina e frazione per un importo complessivo di 3.660 euro.


Con la determina n.325 del 15 maggio viene per le stesse vie brevi interpellata (sempre per via dell’urgenza) e, dopo sopralluogo, accetta la Ditta IMAR con sede in Galatina, per l’assegnazione di parte del servizio di gestione ordinaria del verde pubblico in Galatina e frazioni per un importo complessivo di 4.270 euro

Infine con la determina n. 311 del 17 maggio, sempre con la stessa procedura di urgenza, viene interpellata, ed accetta (dopo sopralluogo), per analogo lavoro su parte di Galatina e frazioni la ditta la ditta Salento Gardening Service con sede in Galatina per un importo complessivo di 5.799,57 euro .

Ci credo poco, ma l’unica spiegazione plausibile, possibile, logica che potrei tentare di adottare per giustificare questa lottizzazione potrebbe essere quella che le tre ditte siano specializzate in branche diverse della gestione e cura del verde e pertanto debbano occuparsi di interventi di natura diversa.

Dicevo che ci credo poco perché nelle tre determinazioni il servizio da effettuare viene definito ” interventi urgenti di manutenzione ordinaria del verde pubblico urbano di Galatina e Frazioni” ragion per cui siate voi a trarre le conclusioni.