E’ il Fasano a dominare questa prima fase del campionato

Pro ItaliaSport/ di Franco Martines

Galatina – La terza giornata del campionato di Eccellenza ha visto fra le altre squadre partecipanti, la netta vittoria del Fasano che ha rifilato ben sette reti all’Aradeo, che subisce una sconfitta forse preventivata, ma certamente non di tali proporzioni.

Un risultato pesante per la squadra leccese, ma che evidenzia invece, la notevole potenzialità tecnica del Fasano che non pochi tecnici e osservatori indicano fra le squadre più accreditate per disputare un campionato alla altezza della situazione.

E’ ancora prematuro esprimere giudizi definitivi, ma non vi è dubbio che la compagine brindisina ha iniziato bene, avvertendo le sue principali antagoniste, soprattutto le leccesi Gallipoli e Casarano che, invece, continuano ad ottenere  risultati altalenanti.

Il Casarano comunque, in questa giornata, ha superato il Vieste,  incassando tre punti pesanti che lo vede a quota quattro in classifica, mentre “brucia ” per i tifosi gallipolini, la sconfitta interna della loro squadra con il Molfetta e certamente non preventivata alla vigilia.

Bene le altre leccesi, soprattutto la Pro Italia Galatina  che, imbattuta dopo dure pareggi, incassa la prima vittoria stagionale contro il Bisceglie, sale in classifica a cinque punti e si prepara al derby interno di domenica prossima contro il Gallipoli.

E’ partita bene la squadra biancostellata, il cui obiettivo è la permanenza in questo importante campionato regionale a girone unico. Una nota dolente viene dal fatto che la squadra debba giocare fuori dal suo stadio, ma i tifosi e quanti amano il calcio galatinese sperano e si augurano che la situazione possa evolversi in senso positivo.Comunque, per adesso, le cose sul campo vanno bene e già questo è un buon risultato.

Le altre due leccesi , Novoli e Otranto,  guadagnano un punto a testa e muovono la classifica ; anche per queste due squadre, che si stanno ben comportando, l’obiettivo primario è la salvezza, che probabilmente è alla loro portata.

Omnia Bitonto e Trani dividono la posta in palio , un risultato che delude un pò le aspettative del Trani,che nonostante il mezzo passo falso, rimane in testa alla classifica, in comproprietà con Fasano e Molfetta  con sette punti all’attivo.

Delude il Vieste,sconfitto in casa dal Casarano, sicuramente  al di sotto delle aspettative, mentre guadagna un ottimo punto l’Avetrana nella difficile trasferta a Otranto.

Per concludere  quindi,una giornata che, come dicevamo, ha visto la potenzialità tecnica del Fasano primeggiare sulle altre concorrenti; da rilevare invece, in negativo,la sconfitta del blasonato Barletta, battuto dal Bitonto e ancora fermo a zero punti dopo tre giornate .

Il tempo per  recuperare c’è, ma nemmeno un punto dopo tre giornate e visto il passo delle principali antagoniste,non vi è dubbio che  il cammino si presenta in salita.

Da seguire fra le altre partite della prossima giornata , i  derby leccesi :Casarano – Novoli e Pro Italia Galatina – Gallipoli ; due partite interessanti e aperte a qualsiasi risultato .