All’iniziativa di Valori e Rinnovamento si uniscono anche il preside di Beni Culturali Laudizi, il presidente di Laica Fatano e le Armoniche Stravaganze.

PankiewiczArmoniche StravaganzeChiara ArmillisGiovanni LaudiziEventi/ di Valori e Rinnovamento

Lecce – Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento” ha dichiarato : “col nostro Movimento continuiamo a batterci per SALENTO AND THE BAROCCO LECCESE Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO come sito misto – Cultural and and natural sites, considerata l’unicità e la straordinarietà delle innumerevoli bellezze artistiche e naturali proposte. La Provincia di Lecce rappresenta una grande e unica incomparabile realtà di bellezza. Lo scrigno salentino contiene un ineguagliabile tesoro”.

“Questa volta – ha proseguito Pankiewicz – il 27 novembre, si uniranno al nostro appello alle istituzioni, affinchè formalizzino la procedura, dopo l’ evento tenuto il 23 ottobre con la poetessa e scrittrice, Rossella Maggio, il preside della Facoltà di Beni Culturali, Giovanni Laudizi, il presidente di LAICA, Roberto Fatano e i musicisti delle “Armoniche stravaganze”. Sarà un evento straordinario perchè i prestigiosi protagonisti della serata porterannoo valore aggiunto alla “pratica UNESCO”.

In particolare, LAUDIZI dimostrerà come l’intero Salento rappresenti un MONUMENTO A CIELO APERTO.

FATANO evidenzierà secondo le più avanzate teorie supportate dall’UNESCO il valore culturale delle tradizioni alimentari e delle produzioni locali tipiche e il loro rappresentare anche strumenti di marketing territoriale orientato al trinomio “Cibo – Cultura – Paesaggio”.

PATAVIA, MILANESE E SCARCELLA ci racconteranno lo straordinario “paesaggio sonoro salentino” attraverso le loro ricerche su autori di musica barocca con contaminazioni di musica popolare, in particolare taranta e pizzica, che caratterizza il nostro genius loci e la nostra identità territoriale.

“Un evento – ha concluso Pankiewicz – da non perdere insomma. Ingresso libero”.

Nell’ambito della grande mostra fotografica WONDERFUL ITALY in corso di svolgimento presso la Galleria Art&Co, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” ha organizzato :WONDERFUL SALENTO IN WONDERFUL ITALY per SALENTO AND THE BAROCCO LECCESE Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO , Venerdì 27 novembre 2015, alle ore 19,00, presso Art&Co Gallerie, Lecce, Via Salvatore Nahi 27.

PROGRAMMA

Saluto :

Tiziano Giurin, Presidente Art&Co Gallerie

Coordina :

Wojtek Pankiewicz, Presidente “Valori e Rinnovamento”

Introduce:

Chiara Armillis, Responsabile del programma di “Valori e Rinnovamento”

“Bellezza, cittadinanza attiva e bene comune”

Interventi :

“Il Salento, monumento a cielo aperto nel terzo millennio : l’inizio di una nuova sfida”, Giovanni Laudizi, Preside della Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento

“La nostra grande bellezza matrice di grande ricchezza”, Roberto Fatano, Presidente LAICA Libera Associazione delle Imprese e delle Professioni

Il paesaggio sonoro salentino “Voglio cantare alla napolitana” – Ensemble Armoniche Stravaganze : Stefania Patavia – soprano, Gianluca Milanese – flauto, Francesco Scarcella – clavicembalo