Un esempio è fornito dal canile comunale  in C.da Piani gestito dall’R.T.I. ( Anta-Dog Park). Dopo un anno contatori ancora intestati al Comune. 

Palazzo orsiniCronaca/ di Redazione

Galatina – Accade non di rado di leggere alcune determina con le quali si anticipano sodi per luce, acqua o altro a privati che gesticono o utilizzano strutture pubbliche perché gli stessi non hanno provveduto, nonostante abbiano il possesso e la gestione dell’immobile, a volturare a loro nome i relativi contatori di fornitura.

Una di questi esempi è la n. 605 del 3 maggio 2016 a firma del Dirigente al randagismo Antonio Orefice. In essa si legge che “ a seguito di espletamento della gara per la gestione dei canili comunali e delle attività volte al contenimento del randagismo è risultata assegnataria la R.T.I. tra Dog Park ed Anta. il Capitolato Speciale di gara all’art. 23 “Espletamento del servizio recita: Garantire la custodia, il mantenimento e l’assistenza sanitaria dei cani ospitati nelle strutture comunali sotto il controllo sanitario di un medico veterinario iscritto all’albo professionale. In particolare, competono all’appaltatore: ………omississ… i consumi di acqua ed energia elettrica;…….omississ ….  l’Associazione A.N.T.A.- mandataria della R.T.I.- sta provvedendo ad effettuare le relative volture presso il fornitore dell’energia elettrica e presso l’acquedotto Pugliese; – Acquedotto Pugliese SpA ha fatto pervenire, intestata a questo Ente, la fattura n. 00116001275557 del 27.04.2016  relativa al conguaglio per  il consumo acqua potabile nel periodo 01.10.2015/18.01.2016 presso il canile comunale sito in contrada Piani di euro 103,19 (…)”

La determina prosegue recitando che intanto il Comune anticiperà il pagamento delle somme di cui in oggetto per poi trattenerle dai futuri canoni mensili da corrispondere alla R.T.I.

Non voglio addentrarmi nelle problematiche specifiche del futuro rimborso di queste somme per le quali alla stessa stregua con cui si autorizza il pagamento di somme non dovute per le casse comunali magar,i alla stessa stregua e per lo stesso concetto di trasparenza, sarebbe anche il caso di fare una determina con cui si attesta l’avvenuto trattenimento e versamento delle somme nelle casse comunali.

Ci chiediamo, invece, e lo chiediamo ai controllori comunali della politica e della burocrazia come mai, visto che a luglio sarà un anno che la R.T.I. (ANTA – Dog Park) è subentrata nella gestione del servizio dei cani e canili, i contatori di acqua e luce sono ancora intestati al Comune? Perché mai i gestori dei canili non hanno ancora fatto la voltura a loro favore dei contatori? Quanti mesi altri occorreranno prima che qualcuno intervenga e faccia rispettare gli impegni contrattuali a cui richiama la determina in oggetto? Se non si hanno motivazioni di diversa natura, in fondo, son sufficienti pochi giorni per effettuare una volturazione di contatore, naturalmente versando le dovute cauzioni che gli Enti fornitori dei servizi.