Sport/di Piero de lorentis

Fortemente ridimensionata nei programmi e nella struttura societaria, Salento Best Volley non rinuncia al suo DNA sportivo e si rimette in gioco. Complici un gruppo di giocatori e dirigenti, “malati conclamati” di pallavolo, nasce sul finire dell’estate una prima idea che, sgrossata, porta alla decisione di partecipare ad una competizione federale sia pur di basso profilo.

Non un campionato nazionale di serie C, come da titolo federale spettante per diritto e ceduto poi all’altra compagine locale, ma una prima divisione quasi dopolavoristica, senza pretesa alcuna.

L’idea ricomposta in ambiti più praticabili, sotto ogni aspetto, dopo tre stagioni tra serie A3 e serie B, poteva rappresentare un deterrente per spegnere gli entusiasmi e far abortire il progetto.

Tutt’altro: l’iniziativa si rivela prodiga di adesioni partecipative di atleti, con evidenti esuberi e carenze in alcuni ruoli che spingono la dirigenza a ridurre i ranghi.

Ed è la naturale indisponibilità di alcuni di loro nell’affrontare gli allenamenti, interferenti o concomitanti con gli impegni di lavoro, a ridurre la rosa della squadra consegnando al tecnico Nocita un organico alquanto instabile che necessiterà di continui aggiustamenti.

Il campionato di prima divisione diventa dunque il palcoscenico su cui si rifonda il movimento bluceleste della Salento Best Volley, in parallelo ad un settore di minivolley-S3-Under 13 già attivo ed affidato alle cure e alla competenza dell’allenatrice Manuela Montinari.

La prima giornata, in calendario alle ore 18.00 di sabato 11 novembre al PalaMontinari, vedrà l’esordio casalingo della S.B.V. contro il Volley Parabita, compagine che l’anno scorso sbarrò la strada nel prosieguo dei play off ai blucelesti galatinesi.

Azzardarsi a fare pronostici è da incauti non conoscendo le reali potenzialità delle società partecipanti, ma le squadre più quotate per tradizione e valore qualitativo dei propri vivai sembrano essere Squinzano, Alliste, Ruffano e per l’appunto Parabita.

S.B.V. Galatina si presenterà al via guidata dal tecnico Giorgio Nocita potendo contare sul seguente organico:

Laterali – De Lorentis Carlo, De Lorentis Riccardo, Perrone Diego, Murrone Mirko, Notaro Gianni

Opposti – Pica Alessio, Dantoni Mattia

Centrali – Guarini Davide(K), Pestini Alberto, Notaro Gabriele

Palleggiatori – Calò Francesco, Serra Gerry

Liberi- Quaranta Roberto, Gaballo Matteo