Per  1 anno provvederà alla pulizia dell’impianto, disinfestazione, riempimento della vasca, riattivazione dei getti di acqua e interventi di manutenzione ordinaria.

La PupaCronaca/ di Redazione

Galatina – Per la “Lampada senza Luce” la fontana ornamentale di piazza Alighieri, è finalmente finito il periodo di ostracismo. Il celebre calco in bronzo, per la realizzazione della famosa opera dell’artista galatinese Gaetano Martinez, da molti anni giaceva in  stato di totale abbandono pur non avendo chiesto a nessuno il diritto all’oblio.

Tra gli atti vandalici di qualche deficiente notturno, la trascuratezza e il disinteresse politico ed amministrativo, la fontana non era, e non è ancora, certamente un bello spettacolo ne per i cittadini ne per i turisti a cui pietosamente si cercava di nasconderla per non essere derisi offrendo esempi così pietosi di come la città valorizzasse il proprio patrimonio artistico e culturale.

Finalmente è giunta una buona notizia. Grazie ancora una volta all’iniziativa privata ed alla decisione (finalmente!) da parte dell’Amministrazione di aprire le porte alle sponsorizzazione private, che ci auguriamo possano essere estese a tutto il patrimonio storico, culturale ed ambientale della città, il problema dovrebbe presto risolversi.

La De Pascalis Impianti srl  ha fatto sapere all’Amministrazione Comunale di essere disponibile per un anno intero ad effettuare lavori all’impianto di pulizia, di disinfestazione, di riempimento della vasca e riattivazione dei getti di acqua nonché ulteriori interventi di manutenzione ordinaria per il corretto funzionamento dell’impianto.

Il tutto sarà senza alcun esborso di denaro da parte del Comune. La De Pascalis Impianti ha chiesto in cambio la sola possibilità di poter pubblicizzare il nome, il logo ed il marchio della propria azienda.

Con la delibera n. 135  la richiesta è stato accolta, autorizzando l’azienda ad effettuare tutti i lavori di ripristino della piena funzionalità della fontana e di utilizzare la stessa per la sponsorizzazione del proprio marchio e logo secondo le modalità che saranno siglate contrattualmente tra le parti.