La presentazione ufficiale del programma si terrà a Lecce il prossimo 27 luglio alle 11.30 in piazza Sant’Oronzo

manifesto ti racconto a capoEventi/ di Redazione

Partirà il 31 luglio 2017 da Corsano (Lecce) il laboratorio condiviso che vedrà impegnati sul territorio salentino,fino al 9 agosto, 18 artisti provenienti da tutta Europa.

La presentazione ufficiale del programma si terrà a Lecce il prossimo 27 luglio alle 11.30 in piazza Sant’Oronzo con alcune performance e reading di poesie dell’attore e regista Ippolito Chiarello, direttore artistico della residenza organizzata da Associazione Idee a Sud Est e Nasca Teatri di Terra con il patrocinio dei comuni di Corsano, Tricase e Tiggiano.

Quest’anno il tragitto di ricerca e produzione tracciato dalla Residenza Teatrale verterà intorno al tema «Tutto su mia madre»: un percorso alla scoperta della “Madre”, come una madre può parlare a un figlio in modo appassionato e duro. Le madri non cercano il paradiso, le madri amano, ricordano, cercano di trattenere e vengono abbandonate. Tutto nasce da una ispirazione di Alda Merini: “Le madri non cercano il paradiso, il paradiso io l’ho conosciuto il giorno che ti ho concepito…”. In un connubio tra artisti e comunità, prenderemo coscienza della nostra progenitrice per eccellenza e del rapporto ancestrale che lega il Sud alla figura materna. In un connubio tra terra e territorio, si partirà dalla “Madre” per scoprire e riscoprire la terra del Capo di Leuca.

Attori, danzatori, allievi in formazione italiani e stranieri selezionati con un bando, avranno come set naturale gli angoli di Corsano e dell’intero Capo di Leuca, i luoghi quotidianamente vissuti dalla popolazione, gli scorci architettonicamente più suggestivi, al fine di unire l’espressione artistica con la rivalutazione delle strade, delle piazze e delle storie. Un viaggio tra rappresentazioni ed emozioni dalla Terra del Sud.

Ecco alcune anticipazioni: il 31 luglio alle 11.30, nella sala consiliare di Corsano, ci sarà l’accoglienza dei partecipanti alla residenza. Il 1° agosto serata inaugurale in piazza Santa Teresa a Corsano, il 2 agosto a Tiggiano, nel castello baronale, Incontro con la regista francese Anne-Camille Charliat, il 3 agosto incursione teatrale in “Sradicamento” organizzato da Tarantarte, il 4 incontro con la scrittrice Simona Cleopazzo e le mamme del Capo di Leuca, il 5 altro incontro con l’autore Gianluca Caporaso e degustazione con il mastro birraio Daniele Rizzo, il 6 agosto a Tricase appuntamento organizzato con Liquilab insieme a Arianna Dell’Anna (ginecologa), Karolina Porcari (attrice) e Tina Baglivo (madre tricasina), il 7 Incursioni nella tradizionale “Sagra Agreste” e, dopo una giornata di pausa, gran finale il 9 agosto a Corsano con lo spettacolo conclusivo, ultima tappa del percorso di piccoli teatri sparsi nel cuore del paese per trasformare ogni angolo in un palcoscenico a cielo aperto.