Piazza Alighieri e Piazza F. Cesari, pieno centro per entrambe eppure così diverse.

 

LuminarieIMG_20141207_195507Cronaca/Galatina/ di Redazione

A pochi passi dalla centralissima Pizza Alighieri vi è Piazza F. Cesari. A dividerle è  un piccolissimo corso di appena un centinaio di metri che sembrano però segnare il confine tra un surreale passaggio dal giorno alla notte.Natale nel centro storico

Da un lato Piazza Alighieri e Piazza S. Pietro sgargianti nelle loro luminarie rigidamente bianche ed illuminate a festa.  Spettacolo parzialmente bello a vedersi  anche se i lavori sembra siano ancora in fase di completamento per cui un giudizio finale va rimandato a lavori ultimati.

C.so Vittorio Emanuele II, sembra una storia a se stante. Anch’esso illuminato e adornato anche se resta da capire il significato della presenza di un paio di bancarelle: un anticipo di qualcosa di là da venire oppure eroica presenza di un paio di coraggiosi abbandonati a se stessi? Forse, il forse è d’obbligo, doveva essere il via alle manifestazioni del natale nel centro Storico organizzate dalla Pro Loco. Diciamo allora che forse quello di sabato e domenica è stato soltanto un prodomo, i postumi verranno dopo.

Come dicevamo a pochi passi, poi, da P.za Alighieri ci sta P.za F. Cesari, due facce completamente diverse della stessa medaglia. che si presenta come un Giano bifronte. Sul lato destro della piazza, il reparto giochi per intenderci, un’ illuminazione complessivamente sufficiente. Il lato destro, invece, buio pesto. La maggior parte delle lampadine sono spente, e non da oggi, e pare che nessuno sia intenzionato a sostituirle. “Ho segnalato più volte la cosa alla Polizia Municipale- mi dice un cittadino che mi vede scattare delle foto- e mi è stato risposto che lo sapevano già. Un’ altra volta hanno telefonato pure davanti a me ai LL.PP ma non rispondeva nessuno”.

Diciamo allora che del problema ne sono tutti a conoscenza ma nessuno lo risolve. Però lo sappiano che se S. Francesco, con quel buio, quest’anno non farà il Presepe la colpa sarà solo ed esclusivamente loro.