L’Associazione Culturale “Valori e Rinnovamento” ha il piacere di invitare alla mostra di presentazione delle opere che la pittrice leccese, Gabriella Legno, esporrà alla IX Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze, che si svolgerà presso la storica sede della Fortezza da Basso dal 30 novembre all’8 dicembre 2013.

Gabriella LegnoL’artista salentina presenterà in anteprima alla stampa e ai cittadini le sue opere sabato 16 novembre dalle ore 10 alle 12, presso la “Library” dell’Hotel Hilton Garden Inn a Lecce.

Dal 30 novembre all’8 dicembre 2013 si terrà a Firenze la IX Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea presso la storica sede della Fortezza da Basso, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La Biennale di Firenze è nel campo della pittura uno degli eventi più importanti a livello mondiale. Quest’anno alla Biennale è stato assegnato il tema “Etica : DNA dell’ Arte”, che delinea un percorso ideale volto ad esplorare il ruolo dell’arte alla luce della sua valenza etica, che è strettamente legata a quella estetica.

La Biennale di Firenze, fondata nel 1997, vanta ad ogni edizione una delle più grandi rappresentative di artisti a livello mondiale, con oltre 80 nazioni partecipanti e centinaia di artisti che espongono le loro opere esprimendo gli stili, le tendenze artistiche e le nuove frontiere dell’arte contemporanea internazionale. Gli spazi espositivi sono quotidianamente animati da eventi e performance di ogni genere con la partecipazione di critici autorevoli e storici dell’arte.

Dal 2001 la Biennale di Firenze e stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come Partner ufficiale nel programma “Dialogo tra le civiltà”, con lo scopo di promuovere il dialogo tra i popoli di diverse culture attraverso le espressioni artistiche mettendo in contatto tra loro con appositi incontri centinaia di artisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Il Comitato Internazionale di Selezione (C.I.S.) e il Comitato Interno alla Biennale hanno espresso parere nettamente positivo a favore della sua produzione artistica invitando a partecipare all’edizione di quest’anno l’artista, pittrice leccese Gabriella Legno.